-
Challenger

Roma Garden su SuperTennis, il titolo è di Moro Canas

Lo spagnolo n.218 del mondo vince il suo primo Challenger in carriera, il quarto complessivo in carriera, contro la rivelazione del torneo, il lituano Gaubas

28 aprile 2024

Alejandro Moro Canas

Alejandro Moro Canas

E' di Alejandro Moro Canas il titolo del Roma Garden Open, Challenger 75 dotato di un montepremi di 74.825 euro di scena sui campi in terra rossa del circolo capitolino trasmesso in esclusiva da SuperTennis. Lo spagnolo si è imposto in finale in due set sulla rivelazione del torneo, il lituano Vilius Gaubas col punteggio di 75 63 assicurandosi così anche quello che è il suo primo titolo Challenger in carriera.

Iniziato accompagnato dalla pioggia e dai ritardi e concluso sotto un sole di oltre 25°, i due contendenti hanno impiegato un set per prendere confidenza con le condizioni di giornata. Risultato: un parziale in cui si sono registrate 18 palle break complessive e 7 turni di servizio ceduti. Alla fine è stata l'esperienza dello spagnolo a prevalere, merito di un ultimo break ottenuto nell'ultimo game del parziale sigillato alla seconda occasione utile. 

Il vantaggio ha dato una bella spinta al gioco dello spagnolo, bravo ad aggredire subito il servizio del rivale nelle prime fasi del secondo parziale e a conquistarsi un vantaggio che, seppur esiguo, riuscirà a mantenere per tutto il resto del match. Ma meriti vanno dati anche a Gaubas, alla sua prima finale in carriera a questo livello, capace di restare in partita per oltre due ore di gioco e di non abbattersi quando l'inerzia del match sembrava ormai aver preso la direzione dello spagnolo. E se non fosse stata per quella palla break sciupata nel terzo game con la quale si sarebbe portato alla battuta per impattare sul 2-2, chissà quale sarebbe stato il copione di un secondo set scivolato via senza più alcuna palla break verso un epilogo che seppur in linea col pronostico ha finito col rivelarsi più avvincente del previsto. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti