Chiudi
Borna Coric ha vinto sulla terra a Zara il suo terzo Challenger di fila e grazie a questa serie di vittorie è di nuovo virtualmente tra i primi 100 del mondo
23 marzo 2025
Borna Coric non si ferma più. A Zadar, in casa, sulla terra battuta, il croato ha vinto il terzo Challenger di fila. Dopo i successi sul duro indoor a Lugano e Thionville, sulla terra battuta in Croazia ha concluso il suo percorso piegando in finale 36 62 63 il francese Valentin Royer (121) e ne ha interrotto la striscia di 14 vittorie di fila.
Nel giorno più ventoso della settimana, Coric ha fatto valere il rovescio lungolinea per completare la sua 15ma vittoria consecutiva. In questa serie l'ex numero 12 del mondo ha perso solo due set. Grazie a questo risultato si è riportato virtualmente tra i primi 100 del mondo, secondo la proiezione in tempo reale del ranking ATP. Ma la prossima classifica sarà pubblicata solo il 31 marzo, al termine del Masters 1000 di Miami, e del Challenger di Napoli, che sarà trasmesso su SuperTennis Plus e SuperTenniX.
INVINCIBLE BORNA ??
— ATP Challenger Tour (@ATPChallenger) March 23, 2025
The Croatian secures his THIRD consecutive Challenger title with a 3-6, 6-2, 6-3 win over Royer in Zadar#ATPChallenger | @borna_coric pic.twitter.com/xrV4FzcC8C
In carriera Coric ha raggiunto la sua miglior posizione in classifica nel 2018 (n. 12), un anno concluso con il trionfo in Coppa davis. Nel circuito ATP ha vinto tre titoli in singolare. Il primo l'ha celebrato nel 2017 a Marrakech dopo aver salvato cinque match point al tedesco Philipp Kohlschreiber. Nel 2018 è diventato il più giovane campione dell'ATP 500 di Halle battendo in finale Roger Federer, che ha così concluso il suo ultimo periodo da numero 1 del mondo.
Ha poi saltato dodici mesi, da marzo 2021 a marzo 2022, per un grave infortunio alla spalla. Al rientro ha festeggiato il suo titolo più prestigioso in carriera, a Cincinnati nel 2022. Da numero 152, è diventato il campione con la più bassa classifica nella storia del torneo.
Non ci sono commenti