-
Challenger

Mariano Navone, tutto sul re argentino dei Challenger

Lo chiamano "La Navoneta", è il giocatore che ha vinto più Challenger in singolare nel 2023. Le curiosità su Mariano Navone

04 dicembre 2023

Nessuno, quest'anno, ha vinto più Challenger in singolare di Mariano Navone. L'argentino, numero 129 del mondo, ne ha vinti cinque: a Poznan, in Polonia, a giugno; a Santa Fe, in Argentina, a luglio;  poi tra settembre e ottobre a Santa Cruz, in Bolivia, Buenos Aires e Santa Fe-2. Gli ultimi due li ha festeggiati in due settimane consecutive.

"A maggio dell'anno scorso perdevo al primo turno di un M15 e oggi ho vinto cinque Challenger - ha detto -. A me stesso di allora direi di rimanere calmo, che le cose buone arrivano".

Navone, ricorda l'ATP, è il sesto giocatore a conquistare almeno cinque Challenger in una stessa stagione negli ultimi dieci anni. Nella lista ci sono Facundo Bagnis, Filip Krajinovic, Tallon Griekspoor, Sebastian Baez e Benjamin Bonzi. Complessivamente sono cinque gli argentini capaci di trionfare cinque volte in una singola stagione nel circuito Challenger da quando è stato introdotto in calendario, nel 1978.

I Challenger, ha sottolineato, gli hanno cambiato la vita. E' cambiato tutto dal giorno della sua prima finale in questo circuito, nel 2022 a Corrientes. Allora era numero 520 del mondo. "I Challenger mi hanno permesso di sviluppare il mio gioco e di crescere mentalmente - ha detto -. Le partite sono molto intense, la competizione è forte. Vincere è difficilissimo. Il livello dei Challenger mi ha dato tutto".

L'argentino ha spiegato anche l'origine del suo curioso soprannome, "La Navoneta". "In Argentina tutti chiamano la nazionale di calcio Scaloneta, dal nome del ct, Lionel Scaloni". Scaloneta è un po' come dire "la squadra di Scaloni", un modo anche per sottolineare l'identità che ha saputo imprimere. “La Navoneta è lo stesso, anche se lo usano meno persone perché non sono così famoso - ha aggiunto -. Mi piace, la gente mi identifica con quel nome: non dicono Mariano, dicono La Navoneta”.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti