-
Challenger

Poulle rivede la Top 100 (virtuale) 1192 giorni dopo

Lucas Pouille giocherà i quarti al Challenger di Saint-Brieuc e al momento è virtualmente numero 100 del mondo. Non è più comparso tra i primi 100 del mondo dal 12 luglio 2021

18 ottobre 2024

20240515_Pouille.jpg

Il francese Lucas Pouille usciva dalla Top 100 del ranking ATP il 12 luglio 2021. 1197 giorni più tardi, ancora in corsa ai quarti di finale del Challenger di St.Brieuc, vede di nuovo la Top 100 almeno virtualmente. E' infatti numero 100 secondo le proiezioni in tempo reale della classifica ATP. E' un premio a un giocatore che ha conosciuto le vette del gioco, ma anche gli abissi della depressione. E li ha affrontati da uomo, come raccontava su SuperTennis Claudia Fusani.

Pouille Pouille è stato in Top 10, ha giocato due quarti e una semifinale Slam, ha vinto nel 2017 il quinto e decisivo singolare della finale di Coppa Davis.

Poi però si è operato al gomito nel 2020, l'anno scorso ha sofferto una frattura da stress alla schiena e lo scorso settembre, nel primo torneo giocato al rientro, ha subito uno strappo agli addominali per cui ha dovuto chiudere lì la stagione.

Negli anni passati tra dubbi e riabilitazione, ha sofferto anche di depressione. “Ho iniziato a vivere il mio lato oscuro e ad entrare in una depressione che mi ha portava a dormire un’ora a notte e a bere da solo. Stavo sprofondando. Avevo detto stop. Nella mia testa era finita" ha raccontato. 

A maggio, ha vinto al Challenger di Mauthausen il primo titolo a qualunque livello in cinque anni, poi ha riassaporato il main draw di Wimbledon per la prima volta dal 2021 ed è arrivato al terzo turno. A settembre è arrivato in finale al Challenger di Saint-Tropez e la scorsa settimana ne ha vinto un altro, in casa, a Mouilleron-le-Captif. Ha un grande sogno, tornare in main draw all'Australian Open 2025. Con questi risultati, il traguardo è più vicino.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti