Chiudi
Camila batte in rimonta la Juvan ed imita Sara ed Elisabetta approdando tra le migliori otto sulla terra del Country Club: affonterà l'ucraina Dayana Yastremska, n. 25 del mondo. Tre azzurre contemporaneamente nei quarti di un torneo WTA non si vedevano da Hobart 2015. Sfide in diretta su SuperTennis
di Tiziana Tricarico | 07 agosto 2020
Lo fa alla sua maniera, complicandosi un bel po’ la vita, ma alla fine anche Camila Giorgi centra i quarti al “Palermo Ladies Open” (WTA International - 202.250 dollari di montepremi), torneo che ha segnato la ripresa dopo lo stop di cinque mesi per la pandemia da Covid-19. Dopo Sara Errani ed Elisabetta Cocciaretto ecco che il tris tricolore è servito.
TRIS AZZURRO E NON SOLO... COSÌ PALERMO PORTA BENE: LA FOTO-STORIA
La 28enne di Macerata, 89 del ranking e numero uno azzurra, alla sua prima partecipazione al torneo siciliano ma già adottata dal pubblico di casa, ha superato per 36 62 64, in poco più di due ore di partita, la slovena Kaja Juvan, 121 WTA, proveniente dalle qualificazioni e che al primo turno aveva rispedito a casa la ceca Marketa Vondrousova, n.18 WTA e seconda favorita del seeding, finalista al Roland Garros del 2019.
Dopo due anni (Roland Garros 2018) la marchigiana è tornata a cimentarsi sulla terra, la superficie che meno preferisce e che meno si adatta al suo gioco fatto di anticipo e rapidità. All’esordio aveva giocato un buon match contro la svedese Rebecca Peterson, n.44 WTA, battuta in due set: poi la rimonta con la 19enne di Lubiana, mai affrontata in carriera.
Partenza a razzo di Camila che fallisce una chance del 3-0 e si fa invece riagguantare sul 2-2: nel quinto game salva una palla-break prima del 3-2 ma poi è Kaja a salire in cattedra. La slovena rimanda ogni palla e soprattutto negli immediati dintorni delle righe: la Giorgi subisce l’irruenza dell’avversaria e la Juvan infila quattro giochi consecutivi assicurandosi il primo set (63) su un doppio fallo dell’azzurra. Dopo aver incassato 5 giochi Camila torna a vincerne uno (1-1) e nel terzo game della seconda frazione torna anche ad avere due palle-break ma non le sfrutta. Poi, dopo aver rischiato di andar sotto 3-1, nel quinto gioco uno splendido rovescio tagliato che atterra proprio sulla riga le permette di strappare il servizio alla 19enne di Lubiana e prendere la rincorsa per pareggiare il conto dei set (6-2) vincendo cinque game di fila. Al cambio campo la slovena richiede l’intervento della fisioterapista per un problema alla schiena. In avvio di set decisivo la Giorgi porta a otto la striscia positiva (3-0), restituisce uno dei due break addirittura a zero con due doppi falli (3-1), allunga sul 5-1, si fa recuperare fino al 5-4 ma poi finalmente archivia la pratica (6-4) al secondo match-point.
“Nel match di stasera ho avuto tanti alti e bassi. Dal secondo set ho iniziato ad essere più continua e solida e a giocare il mio tennis ed anche nel terzo non ho mai avuto paura di perdere: ero io che commettevo troppi errori e sapevo che dipendeva tutto da me” - il commento post partita dell’azzurra -. “Ho sentito il sostegno del pubblico ed è stato bellissimo: l’ho già detto, è fantastico essere di nuovo in campo. Guardando avanti so che posso migliorare in tutti gli aspetti del mio gioco. Il prossimo turno? Sarà comunque una bella sfida ma io resto concentrata sul mio tennis”.
Con il successo sulla Juvan la Giorgi è diventata la terza giocatrice italiana nei quarti: in un torneo WTA non accadeva da Hobart 2015 (nell’occasione furono Knapp, Vinci e Giorgi ma nessuna riuscì ad andare oltre). Venerdì Camila affronterà l’ucraina Dayana Yastremska, n.25 WTA e settima testa di serie, che ha regolato 62 64 la francese Oceane Dodin, n.116 WTA, ripescata in tabellone come lucky loser, in un match iniziato quasi a mezzanotte. Uno pari il bilancio dei precedenti tra la 28enne di Macerata e la 20enne di Odessa: Camila si è imposta in tre set al primo turno sulla terra di Strasburgo nel 2016, Dayana si è presa la rivincita sull’erba di Wimbledon lo scorso anno, sempre al primo turno.
A three-set triumph for Giorgi 🙌
— wta (@WTA) August 6, 2020
Defeats Juvan, 3-6, 6-2, 6-4.#PLO20 pic.twitter.com/PoWnVJJTyP
Con un’altra bella impresa mercoledì Sara Errani ha infiammato il pubblico di casa. La 33enne romagnola, n.169 WTA, in gara grazie ad una wild card, ha battuto in rimonta al secondo turno per 36 64 63, in poco più di due ore di partita la ceca Kristyna Pliskova (sorella gemella della top ten Karolina), n.69 del ranking, che aveva eliminato la greca Maria Sakkari, n.20 WTA e terza favorita del seeding. L’azzurra, semplicemente eroica nel suo match d’esordio contro la rumena Sorana Cirstea, n.75 WTA, superata in tre set nonostante un problema all’adduttore della coscia destra, si è ripetuta anche contro la tennista ceca firmando il 180° match di main draw sul “rosso” (è la tennista in attività più vincente sulla terra battuta davanti a Serena, 173, e a Venus Williams, 167) e centrando i quarti 16 mesi dopo l’ultima volta (Bogotà 2019).
Venerdì la Errani - all’ottavo quarto in carriera a Palermo dove ha vinto il titolo nel 2008 e nel 2012 - si giocherà un posto nelle semifinali con la francese Fiona Ferro, n.53 WTA, per il secondo anno di fila tra le migliori otto a Palermo: la 23enne di Valbonne si è aggiudicata l’unico precedente, disputato lo scorso anno negli ottavi del WTA di Rabat.
Prosegue anche il sogno di Elisabetta Cocciaretto, n.157 WTA, che mercoledì si è regalata un’altra giornata da favola. Dopo aver firmato la sua prima vittoria nel main draw di un torneo del circuito maggiore grazie al primo successo in carriera su una top 50, la slovena Polona Hercog, n.45 WTA, finalista in terra siciliana nel 2011, ha fatto ancora meglio: la 19enne marchigiana di Porto San Giorgio si è infatti imposta 63 64 sulla croata Donna Vekic, n.24 WTA e sesta favorita del seeding, nel loro primo confronto in carriera.
Venerdì la Cocciaretto - già sicura di migliorare il best ranking - affronterà l’estone Anett Kontaveit, n.22 Wta e quarta testa di serie, che ha battuto in rimonta per 36 62 62 la tedesca Laura Siegemund, n.65 WTA. Tra l’azzurra e l’estone non ci sono precedenti.
La 24enne di Tallin, arrivata fino al numero 14 del ranking ad aprile dello scorso anno, in carriera vanta un solo titolo WTA, vinto nel 2017 sull’erba di s’-Hertogenbosch, ed ha raggiunto altre quattro finali, due delle quali proprio sul “rosso” (Stoccarda 2019 indoor e Gstaad 2017). Ha dimostrato di gradire particolarmente la terra italiana: a Roma ha raggiunto i quarti nel 2017 (partendo dalle qualificazioni) e le semifinali l’anno successivo.
LIVESCORE - TUTTI I RISULTATI AGGIORNATI IN TEMPO REALE
WTA PALERMO, SINGOLARE: IL TABELLONE AGGIORNATO
WTA PALERMO, DOPPIO: IL TABELLONE AGGIORNATO
"SuperTennis", la tv della Fit, trasmette il Palermo Ladies Open. Questa la programmazione:
Venerdi 7 agosto
replica ore 1.30, 3.30, 7, 8.30, 12; differita ore 14. LIVE ore 16, 18, 21.30
Sabato 8 agosto
replica ore 1.30, 3.30, 7, 8.30, 12; differita ore 14. LIVE semifinali 17, 19.
Domenica 9 agosto
replica semifinali ore 1.30, 9.30, 11.30, 15.30, 17.30. replica quarti ore 3.30, 5.30, 7.30. LIVE finale ore 19.30