Chiudi

-
Eventi internazionali

Cordoba: “Ceck” nel main draw, Vavassori e Darderi quasi

Nell’ATP 250 che apre lo swing sudamericano su terra rossa - live su SuperTennis e SuperTennix - il 27enne torinese, vincitore del derby contro Pellegrino, si giocherà un posto nel main draw con l’argentino Carabelli: il 20enne di Villa Gesell affronterà l’altro argentino Ficovich. Subito fuori Agamenone. Al via nel tabellone principale c’è Cecchinato: l’argentino Schwartzman guida il seeding

di | 04 febbraio 2023

Andrea Pellegrino (foto Lolli)

Andrea Pellegrino (foto Lolli)

Andrea Vavassori e Luciao Darderi sono approdati al turno decisivo delle qualificazioni del “Cordoba Open”, torneo ATP 250 con 642.735 dollari di montepremi di scena sulla terra rossa del Predio del Polo Deportivo Kempes di Cordoba, in Argentina, che apre di fatto lo swing latino/americano, trasmesso in diretta SuperTennis e SuperTenniX.

Il 27enne torinese, n.219 del ranking, si è aggiudicato per 63 62, in un’ora e tredici minuti di gioco, il derby tricolore contro Andrea Pellegrino, n.186 ATP e settima testa di serie delle “quali”. Domenica il piemontese si giocherà un posto nel main draw con l’argentino Andrea Collarini, n.136 ATP e terza testa di serie: tra i due non ci sono precedenti.

Il 20enne di Villa Gesell, n.203 del ranking, ha eliminato 63 64, in un’ora e dodici minuti, il tedesco Yannick Hanfmann, n. 133 ATP e seconda testa di serie. Ultimo ostacolo sulla strada del main draw l’argentino Juan Pablo Ficovich, n.195 del ranking: uno pari il bilancio dei precedenti con Darderi che ha vinto proprio l’ultimo, disputato al primo turno delle qualificazioni degli ultimi Australian Open.

Nulla da fare, invece, per Franco Agamenone, n.170 del ranking e quinta testa di serie, battuto all’esordio per 75 57 64, al termine di una maratona di quasi tre ore e un quarto, dall’argentino Nicolas Kicker, n.201 ATP, che ha così firmato il terzo successo in altrettanti confronti diretti.

Marco Cecchinato (foto Combi)

Intanto è stato sorteggiato anche il tabellone principale che vede ai nastri di partenza Marco Cecchinato: il 30enne di Palermo, n.95 del ranking, dovrà vedersela all’esordio con l’argentino Facundo Bagnis, n.88 ATP: il 32enne di Rosario si è imposto in tutte e tre le sfide precedenti con il siciliano, tutte giocate sulla terra, la più recente al primo turno dell’ATP di Santiago del Cile nel 2021.

A guidare il seeding è l’argentino Diego Schwartzman, n.28 ATP (finalista nel 2020), beneficiario di un “bye” all’esordio così come i connazionali Francisco Cerundolo, n.31 ATP, e Sebastian Baez, n.47 ATP, rispettivamente seconda e quarta testa di serie, e lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas, n.37 ATP e terza testa di serie, nonché campione in carica (finalista anche nel 2021).  


Non ci sono commenti
Loading...