-
Eventi internazionali

Eastbourne: Seppi e Sonego di corsa nei quarti

Nell’ATP 250 sui prati inglesi (live su SuperTennis) l'altoatesino, lucky loser, batte in due set il finlandese Ruusuvuori: il piemontese, terza testa di serie, entrato in gara direttamente al secondo turno, liquida l’australiano Millman

di | 23 giugno 2021

Andreas Seppi - challenger Nottingham

Un diritto in allungo di Andreas Seppi (foto Getty Images)

Andreas Seppi ha centrato l’ingresso nei quarti di finale del “Viking International”, torneo ATP 250 con un montepremi di 547.265 euro che si sta disputando sui prati del Devonshire Park di Eastbourne, in Gran Bretagna, ultimo appuntamento insieme a Maiorca per rifinire la preparazione in vista di Wimbledon.

L’altoatesino, n.95 del ranking, ripescato in tabellone come lucky loser, vincitore di questo torneo nel 2011 (ed ancora finalista nel 2012), dopo il successo all’esordio sul giapponese Yoshihito Nishioka, n.57 ATP, ha regolato 62 63, in appena 68 minuti di gioco, il finlandese Emil Ruusuvuori, n.79 del ranking.

Tra il 37enne di Caldaro ed il 22enne di Helsinki non c’erano precedenti. Partita perfetta di Andreas, decisamente più a suo agio sui prati rispetto al suo avversario: l’azzurro ha concesso, ed annullato, le uniche due palle-break dell’incontro quando ha servito per chiudere nel nono game della seconda frazione. Da parte sua ha brekkato Ruusuvuori due volte nel primo set (secondo ed ottavo game) ed una nel secondo parziale (ancora al secondo game).

Giovedì Seppi si giocherà un posto in semifinale con l’australiano Max Purcell, n.283 ATP, ripescato in tabellone come lucky loser, già battuto al primo turno delle qualificazioni dell’ATP di Kitzbuhel (terra) dello scorso anno. Il 23enne di Sydney ha infatti eliminato in tre set il francese Gael Monfils, n.16 ATP e primo favorito del seeding.

Lorenzo Sonego (foto Getty Images)

Esordio convincente per Lorenzo Sonego: il 26enne torinese, n.27 ATP, terzo favorito del seeding, entrato in gara direttamente al secondo turno, ha liquidato 64 62, in un’ora e venti minuti di partita, l’australiano John Millman, n.43 ATP.

L’esito della prima sfida tra i due non è praticamente mai stato in discussione. Nel primo set Sonego ha centrato il break al terzo gioco e ha difeso il vantaggio fino al 6-4 che ha chiuso il primo set, con Millman che è stato già bravo ad evitare il doppio break nel nono gioco.

Nel secondo game della seconda frazione il torinese ha concesso e cancellato la prima palla-break dell’incontro. In quello successivo ha strappato ancora la battuta al 32enne di Brisbane (2-1) ripetendosi poi nel quinto game (4-1). Sonego ha restituito uno dei due break (4-2) ma se lo è ripreso immediatamente (5-2) chiudendo poi 6-2.

 

“Sono molto soddisfatto del mio match - ha commentato Lorenzo a caldo - la stagione sull’erba si riduce a tre tornei ed il tempo per adattarsi e poco. Voglio godermi ogni singola partita”, ha aggiunto il piemontese tornato al successo dopo tre sconfitte di fila all’esordio (l’ultimo match vinto era stato quello contro Rublev nei quarti di Roma il mese scorso). Per il torinese ottima prestazione al servizio: 9 ace contro 2 doppi falli, 77% di prime in campo con il quale ha ottenuto il 78% dei punti ed il 42% dei punti vinti anche con la seconda.

Prossimo avversario per Sonego - sempre giovedì - il kazako Alexander Bublik, n.39 del ranking ed ottava testa di serie: il piemontese è avanti 2-1 nel bilancio dei precedenti con il 24enne di Gatchina ed ha vinto proprio gli ultimi due.  

SuperTennis, la tv della FIT, trasmette in diretta e in esclusiva l’ATP 250 di Eastbourne. Questa la programmazione:

giovedì 24 giugno - LIVE alle ore 12.00; differita alle ore 23.00

venerdì 25 giugno - LIVE alle ore 15.00 e 17.00 (semifinali)

sabato 26 giugno - LIVE alle ore 15.30 (finale); in replica alle ore 23.00

RISULTATI
“Viking International”
ATP 250
Eastbourne (Inghilterra), Gran Bretagna
21 - 26 giugno, 2021
€547.265 - erba

SINGOLARE

Primo turno

(LL) Andreas Seppi (ITA) b. Yoshihito Nishioka (JPN) 76(5) 61

(3) Lorenzo Sonego (ITA) bye

Secondo turno

(LL) Andreas Seppi (ITA) b. Emil Ruusuvuori (FIN) 62 63

(3) Lorenzo Sonego (ITA) c. John Millman (AUS) 64 6

Quarti

(LL) Andreas Seppi (ITA) c. (LL) Max Purcell (AUS)

(3) Lorenzo Sonego (ITA) c. (8) Alexander Bublik (KAZ)

QUALIFICAZIONI

Primo turno

(4) Andreas Seppi (ITA) b. Christian Harrison (USA) 63 63

Turno di qualificazione

(8) Mikhail Kukushkin (KAZ) b. (4) Andreas Seppi (ITA) 62 75

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti