-
Eventi internazionali

Bautista Agut stoppa Travaglia a Maiorca

Nel nuovissimo ”250” sull’erba dell’isola spagnola il marchigiano cede al secondo turno allo spagnolo, n.10 ATP e terza testa di serie. Medvedev regolarmente nei quarti. Torneo live su SuperTennis

di | 23 giugno 2021

La volée di rovescio di Stefano Travaglia (foto Getty Images)

La volée di rovescio di Stefano Travaglia (foto Getty Images)

Stefano Travaglia è uscito di scena al secondo turno nei “Mallorca Championships”, nuovo torneo ATP 250 - diretto da Toni Nadal, zio di Rafa - dotato di un montepremi di 720.000 euro che si sta disputando sui campi in erba dell’isola di Maiorca, in Spagna (ultimo appuntamento insieme ad Eastbourne per rifinire la preparazione in vista di Wimbledon). 

Il 29enne di Ascoli Piceno, n.86 del ranking, dopo aver sconfitto all’esordio l’argentino Guido Pella, n.59 ATP, ha ceduto per 63 75, in un‘ora e 26 minuti di gioco, allo spagnolo Roberto Bautista Agut, n.10 ATP e terza testa di serie, in gara con una wild card.

Nel primo testa a testa tra i due è stato Travaglia a procurarsi, nel terzo game, le prime due palle-break, annullate dallo spagnolo con una prima di servizio incisiva e con un’accelerazione di diritto prima di ottenere il 2-1.
Nel gioco seguente è toccato al marchigiano invece fronteggiare tre opportunità di break consecutive: due cancellate con altrettanti ace e una con un servizio vincente, per poi con altri due ace agguantare il 2-2. Ma nell’ottavo game Bautista Agut è riuscito a strappare la battuta all’azzurro (5-3), break prontamente confermato così da incamerare la frazione dopo 33 minuti.

Un recupero di rovescio di Stefano Travaglia (foto Getty Images)

Nel gioco di apertura del secondo set il 29enne di Ascoli Piceno con un doppio fallo ha regalato palla-break all’avversario, annullandola però con una stop volley di rovescio e poi salendo 1-0. Sul 2-2 30-30, con Travaglia al servizio, l'incontro è stato curiosamente interrotto per un problema tecnico al sistema hawk-eye per le chiamate in tempo reale. E dopo una decina di minuti la partita è ripresa, ma con giudici di linea “improvvisati” stante il perdurare del black out tecnologico.

“Steto” è stato bravo a non farsi destabilizzare dalla situazione, tenendo il proprio turno fino al 5-4, però il 33enne di Castellon de la Plana confermando una volta di più la solidità del suo tennis non gli ha mai concesso chance nei propri turni e nell’undicesimo gioco ha trovato il break, che lo ha portato al successo, colto al primo match point (passante in corridoio dell’azzurro).

Daniil Medvedev all'ATP di Maiorca (foto Getty Images)

A guidare il seeding è il russo Daniil Medvedev, n.2 ATP, che ha chiesto ed ottenuto una wild card: il 25enne moscovita precede l’austriaco Dominic Thiem, n.5 ATP, anche lui wild card (già fuori dopo il ritiro a metà del primo set contro il francese Adrian Mannarino, n.42 ATP), e gli spagnoli Roberto Bautista Agut, n.10 ATP (wild card), e Pablo Carreno Busta, n.13 ATP.

SuperTennis, la tv della FIT, trasmette in diretta e in esclusiva il nuovo ATP 250 di Maiorca. Questa la programmazione:

giovedì 24 giugno - LIVE alle ore 17.30 e 19.30

venerdì 25 giugno - LIVE alle ore 19.30 (semifinale2); differita alle ore 21.15 (semifinale1)

sabato 26 giugno - differita alle ore 19.00 (finale)

RISULTATI
“Mallorca Championships”
ATP 250
Maiorca (Isole Baleari), Spagna
21 - 26 giugno, 2021
€720.000 - erba

SINGOLARE

Primo turno

Jiri Vesely (CZE) b. Salvatore Caruso (ITA) 76(2) 62

Stefano Travaglia (ITA) b. Guido Pella (ARG) 75 76(4)

Secondo turno

(wc, 3) Roberto Bautista Agut (ESP) b. Stefano Travaglia (ITA) 63 75

DOPPIO

Primo turno

Andrea Vavassori/Andres Molteni (ITA/ARG) b. Guido Pella/Joao Sousa (ARG/POR) 76(3) 76(6)

(4) Simone Bolelli/Maximo Gonzalez (ITA/ARG) b. Austin Krajicek/Tennys Sandgren (USA) 64 76(1)

Quarti

(4) Simone Bolelli/Maximo Gonzalez (ITA/ARG) c. Andrea Vavassori/Andres Molteni (ITA/ARG)

QUALIFICAZIONI

Primo turno

(6) Joao Sousa (POR) b. Matteo Viola (ITA) 64 64

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti