-
Eventi internazionali

ATP Atlanta, Opelka cade contro l'amico Fritz

Fritz sfiderà Isner, Nakashima incontrerà Ruusuvuori. Partite dalle 21 su SuperTennis e SuperTennix

di | 31 luglio 2021

Non è facile giocare contro un grande amico. Ancor di più se l'amico è Reilly Opelka, avversario complesso da arginare per chiunque, soprattutto sul duro. Ma Taylor Fritz è riuscito a sconfiggerlo per la quinta volta in sei incontri nel circuito ATP e a centrare così la semifinale ad Atlanta, la quarta della stagione.

Dopo una partita durata quasi tre ore, in cui si sono visti una cinquantina di ace complessivi e nessuno ha perso il servizio, Fritz ha vinto 7-6(5) 6-7(3) 7-6(4). "Avevamo programmato di andare a cena insieme, ne abbiamo parlato stamattina prima del match" ha detto Fritz, in semifinale anche la settimana scorsa a Los Cabos.

"Ci vogliamo bene, sappiamo che ci affronteremo ancora tante volte nel circuito. Siamo due persone normali, continuiamo a scherzare in ascensore prima di entrare in campo, in campo facciamo il massimo poi dopo la partita torna tutto come prima".

Opelka ha stupito tutti con il suo nuovo outfit, una divisa rosa che condivide con l'argentino Diego Schwartzman realizzata in collaborazione con l'ìtaliana MSGM. "E' la mia preferita in assoluto" ha detto lo statunitense, il più alto fra i Top 50 nel ranking ATP.

Fritz non ha concesso alcuna palla break nel match, risultato anche di una prestazione dominante al servizio, scandita da 62 punti su 68 quando ha messo in campo la prima. Opelka ne ha concesse quattro, due delle quali valevano un match point nel secondo set, e le ha salvate tutte. 

L'ultimo punto, però, l'ha vinto Fritz che sfiderà per la quinta volta John Isner (2-2 i precedenti), arrivato per la decima volta in semifinale nel torneo di Atlanta. Il 36enne, ex numero 8 del mondo, continua a inseguire il suo sesto titolo nel classico appuntamento in Georgia che alza il sipario sulla stagione sul duro negli USA. In una sfida interrotta per la pioggia, ha superato 7-6(5) 6-7(3) 6-4 l'australiano Christopher O’Connell che aveva sorpreso Jannik Sinner e raggiunto così il primo quarto di finale ATP. 

L'altra semifinale vedrà di fronte per la prima volta in carriera Brandon Nakashima, uno dei candidati per un posto alle Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals, e il finlandese Emil Ruusuvuori.

 

Il diciannovenne è diventato a Los Cabos, la scorsa settimana, il più giovane finalista USA nel circuito ATP dai tempi di Taylor Fritz a Memphis nel 2016. L'ex numero 3 junior è a una vittoria dalla seconda finale consecutiva, grazie al 7-6(5) 7-5 su Jordan Thompson. 

Il 22enne scandinavo ha battuto 7-6(1) 6-3 il campione di Los Cabos, Cameron Norrie, e centrato così la seconda semifinale ATP in carriera.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti