Chiudi
Nello "Sparkasse Challenger Val Gardena Südtirol" eliminati invece al primo turno Andrea Arnaboldi e Gigante. Altri otto gli italiani in attesa di debuttare nel torneo altoatesino
di Tommaso Mangiapane | 24 ottobre 2022
Stefano Travaglia ha superato l'esordio dello "Sparkasse Challenger Val Gardena Südtirol", Challenger ATP da 45.730 euro di montepremi di scena sul duro indoor della città altoatesina. Il 30enne di Ascoli Piceno (n.305 ATP, in tabellone grazie ad una wild card) è uscito vittorioso in rimonta dal derby generazionale con il 19enne Francesco Maestrelli (n.184 ATP) imponendosi con il punteggio di 26 63 64 dopo un'ora e 52 minuti di partita.
"Sapevo che era un match difficile. Maestrelli gioca bene, ha ottenuto buoni risultati quest’anno. Qui a Ortisei conta tanto il servizio e la risposta, anche se la superficie è molto più lenta rispetto agli altri anni. Non sono partito al massimo, non mi sono piaciuto, ma ho cambiato marcia e sono riuscito a portare a casa questo match importante” ha commentato a fine partita Travaglia, che al secondo turno potrebbe essere messo di fronte ad un'altra sfida interna contro un Next Gen italiano. Il marchigiano se la vedrà infatti con il vincente del match tra il 20enne Giulio Zeppieri (n.164 del ranking e quinto favorito del seeding) e il qualificato ceco Petr Nouza (n. 629, nessun precedente).
Nella giornata di lunedì sono scesi in campo altri due giocatori italiani per il primo turno del Challenger altoatesino: Andrea Arnaboldi (n.243 ATP) ha ceduto 62 63 in un'ora e nove minuti al bosniaco Nerman Fatic (n.214 del ranking); Matteo Gigante (n.237 ATP) è stato battuto 62 64 in poco meno di un'ora dal croato Borna Gojo (n.182 ATP) che al secondo turno affronterà uno tra Andreas Seppi (n.310 del ranking), al suo ultimo torneo in carriera, e il tedesco Yannick Hanfmann (n.154 ATP e testa di serie numero 4). L'azzurro ha perso l'unico scontro diretto a Bergamo nel 2017.
Sono altri sei gli italiani in attesa di esordire nel torneo di Ortisei. Il meglio classificato di loro è Luca Nardi, numero 131 del mondo e testa di serie numero 3, che debutterà contro il qualificato russo Alibek Kachmazov (n. 336, nessun precedente). Flavio Cobolli (n.167 ATP e testa di serie numero 6) cercherà invece la terza vittoria in altrettanti confronti con Lorenzo Giustino (n.285), in tabellone come "alternate".
Sarà poi la volta del ritorno in campo di Mattia Bellucci (n.156, best ranking) reduce dal secondo trofeo Challenger consecutivo conquistato a Vilnius, in tabellone come "alternate", che se la vedrà con il francese Antoine Escoffier (n.217 ATP). Andrea Vavassori (n.197 ATP) ha invece "pescato" la testa di serie numero 8, l'ungherese Fabian Marozsan (n.176 ATP) mentre Federico Arnaboldi (n.472 ATP), in tabellone grazie ad una wild card, esordirà contro lo svizzero Alexander Ritschard (n.166 ATP). Per tutti e tre si tratterà del primo confronto diretto in carriera.