Chiudi
Maestrelli affronta Marozsan: "Gli daró battaglia". Tra i migliori otto del Challenger umbro anche Munar e Cachin
15 giugno 2023
La vittoria della prima testa di serie Pedro Cachin completa il quadro dei quarti di finale degli Internazionali di Tennis Città di Perugia | G.I.Ma. Tennis Cup. Andrea Collarini è stato costretto ad arrendersi al dolore alla schiena quando il derby argentino di secondo turno si trovava sul punteggio di 6-1 3-1. Prima, al netto delle condizioni del rivale, ci sono stati grandi sprazzi di tennis di Cachin, beniamino del pubblico del Tennis Club Perugia. Nella giornata di venerdì 16 giugno ci sarà grande spettacolo con i quarti di finale. Per Pedro Cachin ci sarà l’ostacolo Nerman Fatic, mentre sono tre gli italiani ancora in corsa. Francesco Maestrelli giocherà il big match con Fabian Marozsan, mentre sarà derby tra Edoardo Lavagno e Raul Brancaccio. Quasi una finale anticipata la sfida tra il campione in carica Jaume Munar e Alexandre Muller, due giocatori con grandi ambizioni per la stagione.
Francesco Maestrelli ha vinto il derby contro Stefano Travaglia e vola ai quarti di finale degli Internazionali di Tennis Città di Perugia | G.I.Ma. Tennis Cup. Sul Centrale del Tennis Club Perugia il pisano si è aggiudicato la sfida per 6-3 7-5 e nella giornata di venerdì 16 giugno giocherà il suggestivo quarto di finale contro Fabian Marozsan.
Nella mattina l’ungherese ha infatti domato per 6-2 6-3 il lucky loser iberico Alvaro Lopez San Martin e si è poi intrattenuto in una lunga sessione di autografi con i tanti appassionati che lo hanno conosciuto grazie alla vittoria di Roma contro Carlos Alcaraz. Match perfetto anche per il campione in carica Jaume Munar, autore di un 7-5 6-2 ai danni di Andrea Pellegrino. Oltre alla volontà di difendere il successo del 2022, per l’iberico sono fondamentali in ottica ranking i 125 punti messi in palio dal torneo organizzato da MEF Tennis Events. Niente da fare invece per Matteo Gigante, sconfitto da Nerman Fatic per 4-6 7-6(4) 6-3.
Maestrelli, prova di maturità a Perugia – Dopo un inizio contratto ed un break in favore di Travaglia, è arrivata forte e potente la reazione di Francesco Maestrelli. Il ventenne di Pisa vince per 6-3 7-5 il derby contro il connazionale che al primo turno era stato in grado di superare Dominic Thiem: “Sono entrato un po’ bloccato, forse perché ho fatto un warm up un po’ più intenso. Sono contento di come ho gestito la partita, a livello psicologico ancor prima che tennistico”.
Quest’ultimo è un aspetto fondamentale nella stagione di Maestrelli, che sta vivendo una fase di assestamento dopo l’exploit della scorsa stagione: “Paradossalmente in questa fase diamo più attenzione a come vivo il match che al risultato. Naturalmente le cose non mi vengono facili come quando era tutto nuovo, ma sono determinato a fare bene”. Il quarto di finale contro Fabian Marozsan sarà già un’occasione importante per dare un cambio di marcia all’annata: “Frequentiamo gli stessi tornei e ci vediamo spesso. Ho grande stima e rispetto di Fabian come giocatore, ma dovrà vedersela dura contro di me: sono pronto a dargli battaglia”.
Munar sogna la difesa al titolo – Jaume Munar stacca il pass per i quarti di finale e lo fa al termine di un match più complicato di ciò che il 7-5 6-2 finale potrebbe far pensare. L'ottimo successo su Andrea Pellegrino permette allo spagnolo di continuare spedita la propria difesa al titolo: “Con il sole il campo è molto più veloce, quindi nel primo set ci ho messo un attimo ad adattarmi. Sono contento di essere di nuovo a Perugia, lo scorso anno mi sono trovato benissimo e l’organizzazione di MEF Tennis Events è fantastica”.
Questa settimana numero 108 del mondo, Munar ha davanti a sé una difesa per il titolo che va oltre la mera gloria, ma per lui non è motivo di tensione: “Non nego sia importante difendere il titolo e sono qui per questo. Diciamo che non difendo i punti ma vengo a rivincerli. Mi serve anche per dare prova di poter tornare a tempo pieno nel circuito maggiore”. Per un posto in semifinale Munar affronterà il francese Alexandre Muller, quinta testa di serie.
Cachin: “Giocare in Umbria è un piacere” – Nel match serale che ha chiuso il programma il Centrale di Perugia ha accolto alla grande Pedro Cachin, prima testa di serie del torneo. Il tennista di Bell Ville ha creato un legame speciale con l’Umbria, merito del trionfo nell’ultima edizione del Challenger di Todi organizzato da MEF Tennis Events. Finisce 6-1 3-1 la sfida contro Andrea Collarini, che gli permette di accedere al quarto di finale contro Nerman Fatic: “Fino al ritiro di Andrea ho giocato bene, ma naturalmente lui non era al meglio e mi dispiace. Il pubblico è stato fantastico e lo ringrazio, per me è sempre un piacere giocare qui in Umbria”. Lo scorso anno la vittoria di Todi valse la top 100, da lì un terzo turno agli US Open ed il best ranking di numero 54 del mondo: “Io sono rimasto lo stesso, ma la mia vita è cambiata. Ho realizzato un sogno e ho potuto investire nel mio team”.