-
Eventi internazionali

Il ritorno del re: Federer-Evans domani alle 16.00! Live su Supertennis

Roger Federer, testa di serie n.2, aveva un bye al primo turno del Qatar Open di Doha. Debutterà contro l'inglese Dan Evans che ha battuto il francese Chardy. Il ritorno dello svizzero dopo oltre un anno in escusiva sul nostro canale tv e in streaming sul nostro sito

di | 09 marzo 2021

Roger Federer in allenamento a Doha: è pronto a tornare in campo

Roger Federer in allenamento a Doha: è pronto a tornare in campo per la sfida con dan Evans

"Sento che la storia non è ancora finita". Roger Federer aumenta l'aspettativa dei tifosi in vista del suo rientro in campo, dopo oltre un anno, al Qatar ExxonMobil Open di Doha: una grande esclusiva di SuperTennis.

L'appuntamento è fissato per mercoledì 10 marzo, non prima delle 16.00 ora italiana a Doha, dove lo svizzero ha debuttato diciotto anni fa e trionfato tre volte. Dopo il bye al primo turno, esordirà contro Dan Evans,  numero 28 del mondo, che ha battuto il francese Jeremy Chardy, numero 64, arrivato nei quarti a Rotterdam. Per Roger sarà il suo trentesimo match a Doha, dove ha vinto 26 delle 29 partite disputate in carriera.

"Sono felice di poter tornare a giocare un torneo. E' passato tanto tempo, non pensavo che avrei dovuto aspettare così a lungo” ha detto Federer.

Nella conferenza stampa della vigilia del torneo, si è mostrato sorpreso del suo livello di gioco in allenamento ma ha anche spiegato che non vuole mettersi addosso alcuna pressione. "Vediamo come vanno le partite. Si tratta di allenarsi per essere più forte, più veloce e più in forma. Spero di arrivare al 100% a Wimbledon. A quel punto, la mia stagione inizierà sul serio".

Federer è avanti 4-0 nei precedenti contro Evans a tutti i livelli (si sono incontrati una volta anche in Hopman Cup").

 

Evans ha spiegato che si sono anche allenati insieme nelle ultime due settimane. Il vincente della sfida incontrerà nei quarti Malek Jaziri, che ha eliminato il lucky loser slovacco Norbert Gombos entrato in tabellone dopo il forfait di Borna Coric, o Nikoloz Basilashvili.

Il georgiano ha interrotto una serie di cinque sconfitte di fila battendo l'australiano John Millman 26 64 62. Chi emergerà tra loro tre sarà poi l'avversario eventuale di Federer . 

Rispettando le teste di serie, lo svizzero incontrerebbe nella teorica semifinale contro Denis Shapovalov o David Goffin. Nell'altra metà di tabellone, Dominic Thiem e Andrey Rublev spiccano come i candidati principali per un posto in finale.

A parte la sfida in Hopman Cup, Federer ha incontrato Evans solo negli Slam: Wimbledon 2016, Australian Open e US Open 2019 senza perdere un set. "Giocare contro Evans è un po' come affrontare me stesso" diceva Federer dopo la sfida di Melbourne di due anni fa. "Ha un ottimo slice, copre bene il campo e sa variare: non è mai semplice da contrastare" aggiungeva.

Evans si diceva allora ammiratore dello slice di Federer. "Era l'unico colpo che da piccolo riuscivo a giocare perché non avevo forza nella spalla. Giocare il rovescio tagliato mi ha sempre divertito. Quando ho lavorato con Tony Roche, che aveva uno dei rovesci slice migliori di sempre, ho capito quanto fosse importante andare verso la palla e non giocare solo uno slice difensivo" spiegava in conferenza stampa.

Tutta la magia di Roger Federer - Le foto

Prima del sorteggio del tabellone, Federer ha risposto alle domande dei giovani tifosi in una diretta streaming sul profilo Instagram del torneo. "Sono felice di essere di nuovo in campo. Ho giocato qui per la prima volta nel 2003. Ho visto la città crescere incredibilmente in questi 17-18 anni - ha detto -. Sarà la prima volta per me in campo durante la pandemia, con lo stadio vuoto. Però ho visto qualcosa del torneo femminile di questa settimana"

A loro, e a tutti i suoi tifosi, ha ricordato che "dopo la tempesta viene sempre l'alba". Per questo, ha detto, "durante la tempesta fate il meglio che potete. Le persone che vi sono vicine vogliono il meglio per voi, Non cercate scorciatoie, lavorate duro e fatelo con passione". Così non si perde di vista la luce alla fine del tunnel.

Comunque andrà il torneo, ha detto Federer domenica, "uscirò felice dal campo perché sarò tornato a giocare. Le aspettative sono basse, ma spero di poter sorprendere me stesso e gli altri. So che le persone misurano tutto in base ai titoli, ai trofei, alle finali, ma le mie aspettative ora sono in un posto completamente diverso".

La settimana del suo ritorno in campo coincide con il record di Novak Djokovic che lo supera e diventa il giocatore con più settimane da numero 1 nell'era del ranking computerizzato. "Quel che ha fatto Djokovic, come Nadal che ha vinto 20 Slam come me, è straordinario - ha detto -. Io sono concentrato più sul mio gioco e la mia salute che sul record, onestamente. Magari per loro è più importante perché io sono un po' il metro di paragone. Allo stesso modo per me era importante avvicinarmi ai record di Pete Sampras. Mi piacerebbe avere tutti i primati, ma sono fatti per essere battuti. Spero che possano ottenere tutto quello che vogliono senza guardarsi indietro con dei rimpianti. E' quello che vogliamo tutti a fine carriera. Da questo punto vista, noi tre possiamo dormire sonni molto tranquilli".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti