Chiudi

-
Eventi internazionali

ATP Estoril, Thiem vuole ritrovarsi: live tv alle 18.00

L'austriaco, in tabellone con una wild card, debutta contro il francese Bonzi. "Il mio obiettivo è arrivare in buone condizioni al Roland Garros, ogni partita conta" ha detto alla vigilia. Torneo in diretta su SuperTennis e SuperTenniX

di | 25 aprile 2022

A un anno dalla sua ultima vittoria nel circuito ATP, contro l'ungherese Marton Fucsovics agli Internazionali BNl d'Italia, Dominic Thiem ci riprova al Millennium Estoril Open. ATP 250 portoghese che sarà trasmesso in diretta su SuperTennis e sulla nostra piattaforma digitale SuperTenniX. Grazie a una wild card, l'austriaco può prendere parte al secondo torneo sulla terra rossa, superficie su cui ha conquistato dieci dei suoi 17 titoli nel circuito maggiore. 

A Belgrado la settimana scorsa ha perso al primo turno contro l'australiano John Millman, 6-4 al terzo set. "Mi sento molto meglio che a Belgrado. Il miglioramento si vede, giorno dopo giorno - ha detto alla vigilia l'ex numero 3 del mondo -. In allenamento ho ancora dei problemi ma non al polso dopo l'infortunio. Ho problemi con i movimenti, i riflessi, l'anticipo. Non sono ancora al 100%, mi serviranno ancora molte partite per tornare al top". 

Il suo attuale livello è evidentemente lontano da quello che ha saputo mostrare nei suoi anni migliori. £Non mi sento ancora in grado di lottare per vincere il torneo, ma ogni match per me è importante adesso. Darò il massimo dal primo all'ultimo punto anche quando non esprimerò il mio tennis migliore. Non ho grandi aspettative, comunque, per questa settimana e per le prossime" ha spiegato.

Thiem si è dato un obiettivo a breve termine: arrivare in buona condizione al Roland Garros, torneo in cui ha disputato le sue prime due finali Slam in carriera. "E' chiaro che non sarò il favorito a Parigi, magari però posso passare qualche turno, arrivare a incontrare un top player e rendergli la vita difficile. Questo per ora è il mio obiettivo. Per traguardi più grandi dovrò aspettare la seconda parte della stagione".

In Portogallo, all'Estoril, Thiem debutterà contro il francese Benjamin Bonzi. In caso di successo potrebbe incontrare Sebastian Korda al secondo turno per un eventuale quarto di finale contro la testa di serie numero 1, Felix Auger-Aliassime.

Dopo una prima parte di stagione segnata dal trionfo in ATP Cup, dalla semifinale all'Australian Open e dal primo titolo in singolare a Rotterdam, il canadese ha vissuto qualche settimana di appannamento. Ma a Barcellona ha mostrato segnali di ripresa battendo Carlos Taberner e Frances Tiafoe, prima di fermarsi ai quarti di finale contro Diego Schwartzman. Al debutto a Estoril, Auger-Aliassime parte da favorito con l'obiettivo di centrare il primo titolo ATP sul rosso.

Nella sua sezione di tabellone c'è anche la rivelazione di Monte-Carlo, Alejandro Davidovich-Fokina, che potrebbe arrivare a giocarsi contro il canadese un posto in finale. Entrato per la prima volta tra i primi 30 del mondo grazie alla prima finale in un Masters 1000, lo spagnolo è testa di serie numero 4 e dunque gode di un bye al primo turno. In questo torneo ha raggiunto due semifinali, nel 2019 e nel 2021. L'obiettivo di migliorarsi è concreto ma non scontato.

Nella parte bassa, la testa di serie più alta è la numero 2 Diego Schwartzman. Nella sua metà di tabellone anche Marin Cilic, terzo favorito del seeding, e il campione in carica Albert Ramos-Vinolas che l'anno scorso si è imposto in finale al tiebreak del terzo contro il britannico Cameron Norrie. 


Non ci sono commenti
Loading...