Chiudi
Nei quarti del nuovissimo torneo ATP 250 di Pula il 18enne di Carrara supera il tedesco Hanfmann: il 28enne di Palermo batte in rimonta lo spagnolo Ramos-Vinolas, quarto favorito del seeding. Torneo live su SuperTennis
di Tiziana Tricarico | 16 ottobre 2020
I ragazzi irresistibili. Sono Lorenzo Musetti e Marco Cecchinato approdati nelle semifinali del “Forte Village Sardegna Open”, nuovo ATP 250 dotato di un montepremi di 271.345 euro che si sta disputando sui campi in terra rossa del resort a Pula, in Sardegna.
Il toscano è diventato così il primo classe 2002 ad approdare tra i migliori quattro in un torneo del circuito maggiore e si appresta a firmare l’ennesimo best ranking di questa stagione (in questo momento nella classifica live è n.123). Il siciliano, che si era già ripreso un posto in top 100, si arrampica ancora arrivando intorno alla 90esima posizione e ritrova il penultimo atto di un torneo a 18 mesi di distanza dall’ultima volta.
All smiles for @lorenzomusetti_!
— ATP Tour (@atptour) October 16, 2020
The 18 year old has reached his first #ATPTour semi-final, defeating Hanfmann 6-2 6-4 in Sardinia. pic.twitter.com/j16qChWExD
Nei quarti Musetti, n.143 del ranking, in gara con una wild card, ha sconfitto 62 64, in poco più di un’ora e mezza di partita, il tedesco Yannick Hanfmann, n.101 del ranking, che aveva eliminato negli ottavi il norvegese Casper Ruud, n.25 ATP e terzo favorito del seeding, entrato in gara direttamente al secondo turno.
Il 28enne di Karlsrhue si è aggiudicato in tre set l’unico precedente, disputato negli ottavi del challenger di Todi un paio di mesi fa (dove poi il tedesco ha vinto il titolo). “Anche lui è in forma, sarà un avversario ostico - aveva detto giovedì il tennista allenato da Simone Tartarini -. A Todi ci ho perso giocando abbastanza bene. Ma mi sento in fiducia: speriamo di prenderci la rivincita”. Ed infatti Lorenzo parte subito forte: 4-0 con doppio break, dopo aver annullato ad Hanfmann nel quarto gioco una chance per recuperarne almeno uno. Musetti archivia il primo parziale 6-2 con un piccolissimo brivido perché permette al tedesco di risalire da 40-0 prima di chiudere.
I segnali di ripresa di Hanfmann nella seconda metà del primo set trovano conferma in avvio di seconda frazione: l’azzurro salva con altrettante prime robuste due palle-break nel secondo game ma sulla terza commette doppio fallo ed il 28enne di Karlsrhue allunga sul 3-0 e poi sul 4-0, con Lorenzo che perde un’altra volta la battuta al termine di un game durato 16 punti.
Il toscano reagisce e recupera entrambi i break (4-3): al cambio campo il tedesco chiede l’intervento del trainer per un problema all’adduttore della gamba sinistra. Alla ripresa del gioco il riaggancio è completo (4-4). Il tedesco fa di tutto per abbreviare gli scambi ma è evidente che c’è qualcosa che non va: Musetti non si distrae, approfitta dell’occasione e portando a sei la striscia di giochi consecutivi chiude la questione (6-4).
Il 18enne di Carrara prosegue spedito nel suo cammino: ha eliminato all’esordio l’uruguaiano Pablo Cuevas, n.63 ATP ed ottava testa di serie, specialista del “rosso”, poi ha lasciato solo tre giochi ad Andrea Pellegrino, n.292 del ranking, promosso dalle qualificazioni e alla sua prima esperienza in un main draw ATP, quindi il successo su Hanfmann sempre in due set.
In semifinale - sabato - Lorenzo troverà il serbo Laslo Djere, numero 74 del ranking, che grazie ad un break per set - curiosamente sempre nel quinto gioco e sulle due uniche chance concesse - ha regolato 64 64, in un’ora e 23 minuti di partita, il ceco Jiri Vesely, n.67 ATP. Il 25enne di Senta, solidissimo al servizio, non ha offerto nemmeno una palla-break al suo avversario.
Tra Musetti e Djere non ci sono precedenti.
Prosegue anche la corsa di Cecchinato. Il 28enne di Palermo, n.103 ATP, in gara con una wild card, che all’esordio aveva annullato un match-point a Gianluca Mager, n.91 ATP, e poi si era imposto in due set sullo statunitense Tommy Paul, n.58 ATP e settima testa di serie, nei quarti ha battuto in rimonta per 46 61 61, in due ore e dodici minuti di partita, lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas, n.45 ATP e quarto favorito del seeding.
Se il 32enne di Barcellona è in vantaggio per 4-1 nel bilancio dei precedenti una ragione deve esserci. Ed infatti Cecchinato, che pure è stato il primo ad avere la chance di togliere la battuta al suo avversario (nel secondo gioco) si ritrova abbastanza velocemente sotto di due break (5-1). Il siciliano prova a reagire e ne recupera uno risalendo fino al 5-4 ma nel decimo game Ramos-Vinolas non si distrae e tenendo il servizio a zero chiude il primo set 6-4.
Nella seconda frazione la propensione del catalano a timbrare le righe (che fa andare ai matti Marco) si attenua e “Ceck” ne approfitta: prende un break di vantaggio (2-1), lo restituisce subito (2-1) ma poi infila un parziale di quattro game consecutivi, strappando altre due volte la battuta a Ramos-Vinolas, e pareggia il conto dei set (6-1).
Lottatissimo il primo game della frazione decisiva che regala il break all’azzurro. Marco trova sempre maggior fiducia nei propri colpi, soprattutto nel servizio tenuto con sempre maggiore disinvoltura, e nel terzo si concede il bis allungando poi sul 4-0. Dopo otto giochi di fila lo spagnolo interrompe l’emorragia (4-1) ma è solo un attimo: dopo due giochi arriva l’urlo di gioia di Marco (6-1) che torna in semifinale 18 mesi dopo Monaco di Baviera 2019.
Sabato in semifinale Cecchinato dovrà vedersela con il sorprendente serbo Danilo Petrovic, n.166 del ranking, ripescato come lucky loser dopo la rinuncia di Fognini, che si è sbarazzato per 76(3) 61 dell’argentino Federico Delbonis, n.78 ATP. Il 28enne di Belgrado in carriera prima di Pula aveva giocato in un main draw ATP solo una volta perdendo all’esordio.
Anche tra “Ceck” e Petrovic non ci sono precedenti.
Potranno assistere all’evento gli ospiti del Forte Village o in alternativa pubblico esterno su prenotazione in base alla disponibilità, in ottemperanza alla procedura richiesta dal protocollo Covid per il torneo.
“SuperTennis” la tv della Fit, seguirà in diretta ed in esclusiva il nuovo ATP 250 Forte Village Sardegna Open. Questa la programmazione:
sabato 17 ottobre - LIVE alle ore 11 Musetti c. Djere
in differita alle ore 17 Cecchinato c. Petrovic
domenica 18 ottobre - LIVE alle ore 12 (finale); in replica alle ore 18
RISULTATI
“Forte Village Sardegna Open”
ATP 250
Pula (Cagliari), Italia
12 - 18 ottobre, 2020
€271.345 - terra
SINGOLARE
Primo turno
Federico Delbonis (ARG) b. Andreas Seppi (ITA) 75 76(6)
(wc) Marco Cecchinato (ITA) b. Gianluca Mager (ITA) 57 76(7) 62
(wc) Lorenzo Musetti (ITA) b. (8) Pablo Cuevas (URU) 76(4) 75
(q) Andrea Pellegrino (ITA) b. Stefano Travaglia (ITA) 36 76(7) 3-0 rit.
Yannick Hanfmann (GER) b. Salvatore Caruso (ITA) 60 64
(5) Lorenzo Sonego (ITA) b. (wc) Giulio Zeppieri (ITA) 62 76(4)
Secondo turno
(wc) Marco Cecchinato (ITA) b. (7) Tommy Paul (USA) 76(1) 64
(wc) Lorenzo Musetti (ITA) b. (q) Andrea Pellegrino (ITA) 62 61
Jiri Vesely (CZE) b. (5) Lorenzo Sonego (ITA) 64 36 61
Quarti
(wc) Marco Cecchinato (ITA) b. (4) Albert Ramos-Vinolas (ESP) 46 61 61
(wc) Lorenzo Musetti (ITA) b. Yannick Hanfmann (GER) 62 64
Semifinali
(wc) Marco Cecchinato (ITA) c. (LL) Danilo Petrovic (SRB)
(wc) Lorenzo Musetti (ITA) c. Laslo Djere (SRB)
QUALIFICAZIONI
Primo turno
(1) Federico Coria (ARG) b. Matteo Viola (ITA) 62 16 76(4)
(8) Kimmer Coppejans (BEL) b. Gian Marco Moroni (ITA) 26 76(3) 60
(wc) Andrea Pellegrino (ITA) b. (3) Thiago Seyboth Wild (BRA) 46 63 62
Andrea Arnaboldi (ITA) b. (4) Taro Daniel (JPN) 63 26 64
(5) Jozef Kovalik (SVK) b. (wc) Matteo Gigante (ITA) 64 60
Turno di qualificazione
(wc) Andrea Pellegrino (ITA) b. (7) Danilo Petrovic (SRB) 76(5) 36 62
(5) Jozef Kovalik (SVK) b. Andrea Arnaboldi (ITA) 62 64