Chiudi
Nel nuovissimo torneo ATP 250 di Pula il 18enne di Carrara lascia solo tre game a Pellegrino: il 28enne palermitano elimina in due set lo statunitense Paul, settima testa di serie. Lo stesso Musetti, Sonego e Vavassori, in campo in doppio con Fognini all’esordio, negativi ieri ai tamponi anti-covid. Torneo live su SuperTennis
di Tiziana Tricarico | 15 ottobre 2020
Grande Italia al “Forte Village Sardegna Open”, nuovo ATP 250 dotato di un montepremi di 271.345 euro che si sta disputando sui campi in terra rossa del resort a Pula, in Sardegna, con Lorenzo Musetti e Marco Cecchinato che hanno staccato il pass per i quarti di finale.
Il toscano diventa così il primo classe 2002 ad approdare tra i migliori otto in un torneo del circuito maggiore, mentre il siciliano si riprende la top-100.
First ATP quarter-final ?
— Tennis TV (@TennisTV) October 15, 2020
With victory over Pellegrino, @lorenzomusetti_ becomes the first player born in 2002 to reach the last 8 of an ATP event! #SardiniaOpen pic.twitter.com/KexV8gsbjr
Prosegue dunque l’ottimo momento del 18enne di Carrara, n. 143 del ranking, in gara con una wild card, che dopo aver eliminato all’esordio l’uruguaiano Pablo Cuevas, n.63 ATP ed ottava testa di serie, specialista del “rosso”, si è aggiudicato per 62 61, in poco meno di un’ora di gioco, il derby tricolore contro Andrea Pellegrino, n.292 del ranking, promosso dalle qualificazioni e alla sua prima esperienza in un main draw ATP.
Il 23enne di Bisceglie al primo turno aveva annullato due match-point a Stefano Travaglia, n.70 ATP (best ranking per il 28enne di Ascoli Piceno), ritiratosi poi a metà del terzo set.
Il derby. Pellegrino si è aggiudicato in tre set l’unico precedente con Musetti, lo scorso anno al primo turno del challenger di Vicenza. In un anno, però, sono cambiate tante cose. C’è parecchio vento ma Lorenzo gioca un primo set estremamente accorto dove concede appena quattro punti (uno con un doppio fallo) in quattro turni di servizio: in compenso brekka Andrea sia nel quarto che nell’ottavo gioco (6-2).
Musetti prende un break di vantaggio anche in avvio di seconda frazione e, dopo aver annullato una chance per il contro-break al pugliese, sale 3-0. Scatenato il toscano non trova più alcuna resistenza in Pellegrino che riesce con grande caparbietà solo ad evitare il “bagel” (6-1). “Non mi sono adattato per niente alle condizioni: lui è stato molto più bravo di me a governare il vento. Ha giocato una partita incredibile, complimenti a lui”, ha commentato il pugliese.
“Sapevo che non sarebbe stato un match facile perché lui è un caro amico - ha detto Musetti ai microfoni di SuperTennis -. C’era molto vento e le condizioni erano difficili ma credo di aver disputato una partita perfetta dal punto di vista tattico. Ho giocato tante variazioni che a lui danno fastidio”.
Per Lorenzo vigilia di partita complicata: martedì aveva giocato in doppio con Fabio Fognini ma è risultato negativo ai successivi controlli (come Sonego e Vavassori, avversari/vincitori nel match di primo turno del torneo) e dunque ha potuto proseguire la sua corsa. “Abbiamo fatto tutti i controlli e siamo risultati tutti negativi e quindi secondo il protocollo abbiamo avuto la possibilità di giocare. Il prossimo ostacolo? Beh, anche Hanfmann è in forma, sarà un avversario ostico. A Todi ci ho perso giocando abbastanza bene. Ma mi sento in fiducia: speriamo di prenderci la rivincita”.
Venerdì nei quarti Musetti troverà appunto il tedesco Yannick Hanfmann, n.101 del ranking, che con una prestazione praticamente perfetta ha eliminato 62 61, in appena 64 minuti di partita, il norvegese Casper Ruud, n.25 ATP e terzo favorito del seeding, entrato in gara direttamente al secondo turno.
Ingiocabile al servizio il 28enne di Karlsrhue: per lui 2 ace e nessun doppio fallo, il 71% di prime in campo con il 69% dei punti vinti ma anche il 67% di punti conquistati con la seconda oltre ad otto palle break su otto salvate..
Hanfmann si è aggiudicato in tre set l’unico precedente con Musetti negli ottavi del challenger di Todi un paio di mesi fa (dove poi il tedesco ha vinto il titolo).
Successo anche per Marco Cecchinato. Il siciliano, n.103 ATP, in gara con una wild card, che all’esordio aveva annullato un match-point a Gianluca Mager, n.91 ATP, si è imposto 76(1) 64, in poco meno di un’ora e mezza di partita, sullo statunitense Tommy Paul, 23enne di Voorhees, New Jersey, n.58 ATP e settima testa di serie.
Tra i due non ci sono precedenti ed il siciliano parte subito forte (3-0). Poi lo statunitense entra in partita e quando “Ceck” serve per chiudere il primo set, nel nono gioco, complici un drop-shot sbagliato dall’azzurro ed un net molto americano, mette a segno il contro-break e poco dopo lo riaggancia sul 5 pari. A decidere è il tie-break: Marco ritrova la concentrazione, schizza avanti 6-0 e poi se lo aggiudica per 7 punti a 1 con una seconda di servizio piuttosto insidiosa.
Il mood positivo del siciliano prosegue in avvio di seconda frazione: prima strappa il servizio a Paul che pure era in vantaggio 40-15, poi difende il break annullando una palla del contro-break al termine di uno scambio emozionante e sale 2-0. Il vantaggio è sufficiente a Cecchinato per marciare spedito verso la vittoria, senza rischiare quasi più nulla (6-4).
“Oggi le condizioni erano davvero complicate, e poi lui è uno duro da battere - sottolinea il 28enne palermitano, tornato protagonista a Parigi dove ha raggiunto il terzo turno partendo dalle qualificazioni -. Sono entrato in campo sapendo che mi giocavo tanto: ho cercato di rimanere concentrato, anche quando mi sono fatto rimontare dal 5-2 nel primo set”. Per Cecchinato il primo quarto ATP da aprile 2019 (Monaco di Baviera) vale il ritorno nei primi cento: “Non mi aspettavo di rientrare così in fretta in top-100: in questi ultimi mesi ho lavorato tanto con Massimo Sartori e spero di poter chiudere al meglio questa stagione complicata”.
Nei quarti “Ceck” dovrà vedersela con lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas, n.45 ATP e quarto favorito del seeding, che si è sbarazzato per 60 63 del francese Corentin Moutet, n.73 del ranking. Il 32enne di Barcellona è in vantaggio per 4-1 nel bilancio dei precedenti con il siciliano.
Potranno assistere all’evento gli ospiti del Forte Village o in alternativa ospiti esterni su prenotazione in base alla disponibilità, in ottemperanza alla procedura richiesta dal protocollo Covid per il torneo.
“SuperTennis” la tv della Fit, seguirà in diretta ed in esclusiva il nuovo ATP 250 Forte Village Sardegna Open. Questa la programmazione:
venerdì 16 ottobre - LIVE alle ore 10: vesely c. Djere
a seguire Musetti c. Hanfmann
a seguire Cecchinato c. Ramos-Vinolas
in differita dalle ore 19.30
sabato 17 ottobre - LIVE alle ore 11 (semifinale1); in differita alle ore 17 (semifinale2)
domenica 18 ottobre - LIVE alle ore 12 (finale); in replica alle ore 18
RISULTATI
“Forte Village Sardegna Open”
ATP 250
Pula (Cagliari), Italia
12 - 18 ottobre, 2020
€271.345 - terra
SINGOLARE
Primo turno
Federico Delbonis (ARG) b. Andreas Seppi (ITA) 75 76(6)
(wc) Marco Cecchinato (ITA) b. Gianluca Mager (ITA) 57 76(7) 62
(wc) Lorenzo Musetti (ITA) b. (8) Pablo Cuevas (URU) 76(4) 75
(q) Andrea Pellegrino (ITA) b. Stefano Travaglia (ITA) 36 76(7) 3-0 rit.
Yannick Hanfmann (GER) b. Salvatore Caruso (ITA) 60 64
(5) Lorenzo Sonego (ITA) b. (wc) Giulio Zeppieri (ITA) 62 76(4)
Secondo turno
(wc) Marco Cecchinato (ITA) b. (7) Tommy Paul (USA) 76(1) 64
(wc) Lorenzo Musetti (ITA) b. (q) Andrea Pellegrino (ITA) 62 61
Jiri Vesely (CZE) b. (5) Lorenzo Sonego (ITA) 64 36 61
Quarti
(wc) Marco Cecchinato (ITA) c. (4) Albert Ramos-Vinolas (ESP)
(wc) Lorenzo Musetti (ITA) c. Yannick Hanfmann (GER)
QUALIFICAZIONI
Primo turno
(1) Federico Coria (ARG) b. Matteo Viola (ITA) 62 16 76(4)
(8) Kimmer Coppejans (BEL) b. Gian Marco Moroni (ITA) 26 76(3) 60
(wc) Andrea Pellegrino (ITA) b. (3) Thiago Seyboth Wild (BRA) 46 63 62
Andrea Arnaboldi (ITA) b. (4) Taro Daniel (JPN) 63 26 64
(5) Jozef Kovalik (SVK) b. (wc) Matteo Gigante (ITA) 64 60
Turno di qualificazione
(wc) Andrea Pellegrino (ITA) b. (7) Danilo Petrovic (SRB) 76(5) 36 62
(5) Jozef Kovalik (SVK) b. Andrea Arnaboldi (ITA) 62 64