-
Eventi internazionali

Sinner, il cuore oltre l'ostacolo a Marsiglia

Jannik, quinta testa di serie dell’“Open 13 Provence” sul veloce indoor francese, supera 7-5 al terzo dopo due ore e 50' di lotta il padrone di casa Barrere: "E' stata durissima ma sono rimasto attaccato alla partita". Travaglia martedì affronta al primo turno lo statunitense McDonald

di | 08 marzo 2021

Jannik Sinner ATP Marsiglia

Jannik Sinner esegue una volee in allungo (foto Open 13/Dubreuil)

Esordio molto sofferto, ma vincente, per Jannik Sinner nell’”Open 13 Provence”, torneo ATP 250 da 334.240 euro di montepremi in corso sul veloce indoor di Marsiglia, nella Francia meridionale.

Il 19enne di Sesto Pusteria, n.34 del ranking mondiale e quinta testa di serie, che torna a competere dopo aver rinunciato al “500” di Rotterdam per il problema alla schiena (infiammazione a un disco intervertebrale) accusato la settimana precedente a Montpellier, al primo turno si è imposto con il punteggio di 76(3) 67(5) 75, dopo due ore e 51 minuti di lotta, sul francese Gregoire Barrere, n.115 ATP. Nonostante una serata non di grazia a livello di colpi (tanti errori specie con il diritto) il Next Gen azzurro ha dimostrato carattere e personalità, vincendo in questo caso più con il cuore. E anche partite come questa sono preziose per aiutarlo nella sua crescita.

Uno smash in acrobazia di Jannik Sinner (foto Open 13/Dubreuil)

La determinazione di Jannik Sinner (foto Open 13/Dubreuil)

Nel primo testa a testa fra i due, con le sagome cartonate sugli spalti al posto degli spettatori in carne e ossa, Jannik con il primo doppio fallo ha concesso una palla break nel gioco di apertura, annullata però per poi tenere il turno. La situazione si è ripetuta però nel terzo game, con il Next Gen azzurro – meno efficace del solito con la prima di servizio – a dover fronteggiare due break-point, ma la quarta chance è stata quella utile per Barrere, che con una risposta aggressiva ha indotto all’errore Sinner e piazzato lo “strappo” che l’ha portato avanti 4-3.

Immediata la reazione del 19enne di Sesto Pusteria, che dopo aver evitato un’opportunità per il 5-3 (doppio fallo del francese) ha sfruttato la terza occasione per il contro-break. Sinner finalmente ha messo due prime incisive per far suo un altro game laborioso ai vantaggi (5-4), poi ancora grazie alla battuta nell’undicesimo gioco ha recuperato da 0-30, assicurandosi il tie-break. Dove Jannik è stato sempre in vantaggio, mettendo alle corde l’avversario con i suoi colpi e aggiudicandoselo per 7 punti a 3, dopo 59 minuti di gioco.

Nella seconda frazione turni di servizio regolari, anche se l’italiano ha concesso tre palle break nel sesto game prima di ottenere il 3-3 e poi sul 5-5 è stato il 27enne di Charenton-le-Pont a dover sventarne una, assai pericolosa. Nel “gioco decisivo” un errore di rovescio di Barrere ha dato un mini-break di vantaggio a Sinner, che per due volte ha sbagliato il diritto facendosi riprendere. Dopo il cambio campo sul 3 pari e un ace di Jannik, è stato il transalpino a sfruttare le indecisioni dell'altoatesino, procurandosi due set-point e con il secondo pareggiando la situazione, con una precisa prima esterna che “il rosso” ha solo potuto toccare.

Nel set decisivo al sesto gioco “il rosso” – seguito in questo torneo da Cristian Brandi e Dalibor Sirola - ha tolto la battuta al rivale, accompagnando il 4-2 con un urlo liberatorio, ma ha subito l’immediato contro-break, con tanto di gesto di stizza inusuale per lui lasciando cadere a terra la racchetta dopo il grave errore di diritto che ha consegnato il game a Barrere. Che sul 4-4, approfittando di altri errori sulla parte destra di Sinner, ha piazzato un altro break, andando a servire per il match. Jannik è rimasto attaccato alla partita, reggendo agli attacchi del francese, così da indurlo a sbagliare due volée di rovescio per il riaggancio sul 5-5. Il padrone di casa è salito di nuovo 15-40, ma con personalità l’italiano ha conquistato otto punti di fila scacciando le paure e staccando il pass per il secondo turno.

"E' stata durissima - le prime parole a caldo di Jannik intervistato sul campo - in una partita intensa in cui penso che entrambi ci siamo espressi ad alto livello. Sono davvero contento di aver portato a casa il match dopo esser arrivato assai vicino alla sconfitta, in quel momento sotto 5-4 al terzo ho solo pensato a rimanere attaccato ad ogni punto e sono riuscito a girarla".

Al secondo turno Sinner troverà sulla sua strada un altro francese, Hugo Gaston, n.166 della classifica mondiale e in tabellone con una wild card: si tratta di una sfida inedita. "Sarà un incontro del tutto differente, per le caratteristiche del mio avversario: è mancino ed è dotato di notevole talento, un ottimo giocatore, come abbiamo avuto modo di ammirare al Roland Garros. Ora però devo pensare prima di tutto a recuperare", ha chiosato il 19enne di Sesto Pusteria.  

In tabellone c’è anche Stefano Travaglia, n.65 ATP, che farà il suo debutto martedì affrontando lo statunitense Mackenzie McDonald, n.120 ATP (in gara con il ranking protetto): il match è programmato su un campo non coperto dalla produzione televisiva locale. Anche in questo caso si tratta del primo confronto tra il 29enne tennista di Ascoli Piceno e il 25enne californiano di Piedmont.

Il servizio di Stefano Travaglia (foto Getty Images)

Stefanos Tsitsipas si conferma campione a Marsiglia

A guidare il seeding è il russo Daniil Medvedev, n.3 del ranking, seguito dal greco Stefanos Tsitsipas, n.5 ATP dopo la semifinale nel “500” di Rotterdam della scorsa settimana e bi-campione in carica avendo conquistato il trofeo sia nel 2019 che nel 2020. Terza testa di serie è l’altro russo Karen Khachanov, n. 21 ATP e vincitore dell’edizione 2018, e quarta il francese Ugo Humbert, n.31 ATP.

Un altro “past champion” in tabellone è il francese Jo-Wilfried Tsonga, n.66 ATP, a segno tre volte in questo torneo (2009, 2013 e 2017).

“SuperTennis”, la tv della FIT segue in diretta e in esclusiva l’ATP 250 di Marsiglia. Questa la programmazione:

mercoledì 10 marzo - LIVE alle ore 19.30

giovedì 11 marzo - LIVE alle ore 19.30

venerdì 12 marzo - LIVE alle ore 19.30

sabato 13 marzo - nessuna programmazione

domenica 14 marzo - differita alle ore 00.30 e alle 05.00 (semifinali); LIVE alle ore 14 (finale)

RISULTATI

“Open 13 Provence”

ATP 250

Marsiglia, Francia

8 - 14 marzo, 2021

€334.240 - veloce indoor

SINGOLARE

Primo turno

(5) Jannik Sinner (ITA) b. Gregoire Barrere (FRA) 76(3) 67(5) 75

Stefano Travaglia (ITA) c. Mackenzie McDonald (USA)

Secondo turno

(5) Jannik Sinner (ITA) c. (wc) Ugo Gaston (FRA)

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti