-
Eventi internazionali

Indian Wells, tutti contro Medvedev: il tabellone completo

Il russo (n.5 del seeding) viene da 14 vittorie consecutive che l'hanno portato già a tre titoli in stagione e, anche vista l'assenza di Djokovic, è l'uomo da battere nel primo Masters 1000 dell'anno sul cemento californiano. Guida il tabellone Alcaraz, seguito da Tsitsipas e Ruud

di | 07 marzo 2023

Daniil Medvedev

Tre tornei vinti su cinque partecipazioni, 19 vittorie di cui 14 consecutive e 2 sconfitte, tutto ottenuto sulla sua superfice preferita: il cemento. Si presenta così Daniil Medvedev al primo ATP Masters 1000 dell'anno, il "BNP Paribas Open", (montepremi 10.143.750 dollari) di scena a Indian Wells, in California. SuperTennis aprirà una finestra in chiaro, con la differita del miglior match di giornata, con particolare attenzione agli italiani (qui il loro sorteggio), ogni giorno alle 12. 

Favorito nei numeri ma non nel tabellone, che vede il russo partire come testa di serie n.5 in quello che l'anno scorso fu per lui il primo torneo disputato da n.1 del mondo (oggi è n.6). Medvedev, nel luogo del mondo che i giocatori definiscono "Tennis Paradise", dopo il bye iniziale affronterà il vincente del derby statunitense fra John Isner (n.39 del ranking), qui finalista nel 2012, e il vincitore delle ultime Next Gen ATP Finals Brandon Nakashima (n.48). "Voglio vincere Indian Wells e battere il mio record di trofei vinti in un anno, ma se dovessi uscire subito perderei fiducia" ha dichiarato prima del torneo il 27enne di Mosca, che nella passata stagione si fermò al terzo turno e ha come miglior risultato gli ottavi del 2021.

Medvedev è stato inserito nel terzo quarto del main draw californiano, dove ci sono anche la testa di serie n.3 Casper Ruud e la n.12 Alexander Zverev, rientrato a buoni livelli solo la scorsa settimana al '500' di Dubai dove ha raggiunto le semifinali. Il tedesco (n.14 ATP) se la vedrà al secondo turno con uno tra l'argentino Pedro Cachin (n.66) e il georgiano Nikoloz Basilashvili (n.118), mentre ad aspettare il norvegese n.4 del mondo, finalista nella passata stagione a Miami, ci sarà il vincente del match tra altri due giocatori albicelesti come Diego Schwartzman (n.38) e Federico Coria (n.64).

A guidare il tabellone è il n.2 del mondo Carlos Alcaraz che, vista l'assenza per il secondo anno consecutivo del serbo Novak Djokovic per il divieto di accesso negli Stati Uniti ai non vaccinati contro il Covid-19, parte come testa di serie più alta. Lo spagnolo è reduce da un infortunio muscolare che lo ha costretto a saltare la trasferta messicana di Acapulco, ma prima dello stop aveva vinto sulla terra di Buenos Aires e perso in finale su quella di Rio de Janeiro. 

Alcaraz, l'anno scorso semifinalista a Indian Wells quando perse in uno dei match più belli della stagione contro Rafa Nadal (prima del suo primo trionfo '1000' a Miami), attende al secondo turno o un qualificato o la wild card locale Brandon Holt (n.193 del ranking).

Presidia il secondo quarto del tabellone il campione uscente Taylor Fritz (n.4 del seeding): il californiano si presenta nel torneo "di casa" forte del best ranking in carriera al n.5 e all'esordio affronterà uno tra il giovane connazionale Ben Shelton (n.41 ATP) e Fabio Fognini (n.88), l'altro azzurro nella stessa zona del main draw insieme al n.11 del seeding Jannik Sinner e al n.19 Lorenzo Musetti. 

Taylor Fritz con il trofeo di Indian Wells 2022

Stefanos Tsitsipas e Andrey Rublev sono le teste di serie più alte della parte bassa del main draw, rispettivamente n.2 e n.6. Il greco ha una nuova possibilità di salire dal terzo al primo posto del ranking al termine del Sunshine Double tra Indian Wells e Miami, ed esordirà al secondo turno contro uno tra il francese Gael Monfils (n.210 ATP, in campo grazie al ranking protetto), che non disputa un incontro dallo scorso agosto a Montreal, e l'australiano Jordan Thompson (n.87).

Esordio probabilmente più difficile, invece, per il russo semifinalista della passata edizione e finalista una settimana fa a Dubai, che se la vedrà o con il francese Arthur Rinderknech (n.72) o con il ceco Jiri Lehecka (n.47). Il 21enne di Mlada Boleslav è uno dei giovani più in forma di questo inizio di stagione avendo raggiunto i quarti all'Australian Open e le semifinali al '250' di Doha.

Gli ottavi teorici di Indian Wells 2023:

[1] Carlos Alcaraz vs [15] Pablo Carreno Busta
[9] Hubert Hurkacz vs [8] Felix Auger-Aliassime
[4] Taylor Fritz vs [16] Alex De Minaur
[11] Jannik Sinner vs [7] Holger Rune

[5] Daniil Medvedev vs [12] Alexander Zverev
[23] Alejandro Davidovich Fokina vs [3] Casper Ruud 
[6] Andrey Rublev vs [20] Matteo Berrettini
[14] Frances Tiafoe vs [2] Stefanos Tsitsipas

 

LIVESCORE

MAIN DRAW SINGOLARE

TABELLONE QUALIFICAZIONI

ORDINE DI GIOCO

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti