-
Eventi internazionali

Sinner, forfait a Nur-Sultan: come cambia il tabellone

Sinner si cancella dopo la caduta e il ritiro in semifinale a Sofia. Alcaraz e Medvedev sono le prime due teste di serie all’Astana Open promosso ATP 500. C'è anche Djokovic. Nardi unico italiano nelle qualificazioni. Torneo live su SuperTennis e SuperTennix da lunedì

01 ottobre 2022

Luca Nardi

Luca Nardi

Sorteggiato il tabellone dell’”Astana Open” (fino al 2019 il nome della capitale kazaka), da quest’anno promosso ATP 500 con un montepremi di 1.900.000 dollari, di scena sul veloce indoor di Nur-Sultan, in Kazakhstan.

Nel tabellone principale non ci sono italiani. Dopo la rinuncia di Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti, che si prenderà una pausa in vista degli impegni di Firenze e Napoli, si è cancellato anche Jannik Sinner a causa dell'infortunio alla caviglia per cui si è ritirato contro Rune a Sofia.

Luca Nardi è l’unico tennista italiano in gara nelle qualificazioni. Il 19enne pesarese, n.151 ATP e settima testa di serie delle “quali”, ha sconfitto 61 63 al primo turno il serbo Hamad Medjedovic, n.255 del ranking, in tabellone grazie ad una wild card.

Nardi si giocherà un posto nel main draw contro il belga David Goffin, ex Top 10 e oggi numero 65 del mondo, prima testa di serie del tabellone di qualificazioni, o il kazako Denis Yevseyev, numero 270 ATP.

Il tabellone dell'ATP 500 di Nur-Sultan

Il tabellone è stato modificato. Sarà dunque Marin Cilic, finalista a Tel Aviv e promosso testa di serie numero 9, a prendere il posto di Sinner e sfidare all'esordio il tedesco Oscar Otte

Il tabellone dell'Astana Open, entrato a far parte in forma stabile del calendario ATP dopo due edizioni con licenza annuale, nella categoria ATP 250, nel 2020 e 2021, resta di alto livello. La prima testa di serie è l'attuale numero 1 del mondo Carlos Alcaraz. Lo spagnolo affronterà al primo turno il danese Holger Rune, matematicamente qualificato per le Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals. Proprio a Milano, l'anno scorso, si incontrati per la prima e finora unica volta: Alcaraz vinse in tre set.

Rispettando le teste di serie, Alcaraz è proiettato verso una semifinale contro il greco Stefanos Tsitsipas, numero 6 del mondo e terza testa di serie, che cercherà all'esordio la quarta vittoria in quattro incontri sul kazako Mikhail Kukushkin, 34enne oggi numero 218 ATP.

Novak Djokovic, testa di serie numero 4, è inserito nella parte bassa, nel quarto di Cilic che affronterà in finale a Tel Aviv. Il serbo, che ha l'obiettivo di chiudere tra i primi 20 nella Race per qualificarsi per le Nitto ATP Finals, debutterà contro il cileno Cristian Garin. Nei due precedenti contro numero 79 del mondo, Djokovic non ha perso nemmeno un set in due precedenti. 

La testa di serie più alta nella parte bassa del tabellone è l'ex numero 1 del mondo Daniil Medvedev, oggi numero 4, che inizierà contro il mancino spagnolo Albert Ramos-Vinolas, numero 40 ATP. Nel suo quarto di tabellone, l'altra testa di serie è il canadese Felix Auger-Aliassime, numero 4. Tutte le teste di serie scendono in campo già dal primo turno: non sono infatti previsti bye.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti