-
Eventi internazionali

Pune: Bellucci e Cobolli "vedono" il main draw

Nelle qualificazioni del torneo ATP 250 sul cemento indiano il 21enne di Busto Arzizio supera all'esordio l'ucraino Orlov: Cobolli batte l'indiano Balsekar. Sorteggiato anche il main draw con Cecchinato al via

31 dicembre 2022

Mattia Bellucci (foto saint-tropez-open.com)

Mattia Bellucci

Non male come esordio nel circuito maggiore per Mattia Bellucci, approdato al turno decisivo delle qualificazione del “Tata Open Maharashtra”, torneo ATP 250 dotato di un montepremi di 713.495 dollari in corso sul cemento di Pune, in India.

Il 21enne mancino di Busto Arsizio, n.153 ATP ("best ranking") e terza testa di serie delle "quali", all'esordio assoluto in un torneo del circuito maggiore, ha regolato 64 64, in un'ora e 13 minuti di gioco, l'ucraino Vladyslav Orlov, n.392 ATP, in tabellone come "alternate". Domenica Bellucci si giocherà l'ingresso nel main draw con l'indiano Ramkumar Ramanathan, , n.435 ATP, in tabellone grazie ad una wild card: tra i due non ci sono precedenti. 

Al turno decisivo dell qualificazioni c'è anche Flavio Cobolli: il 20enne romano (ma è nato a Firenze), n.171 ATP e quinta testa di serie, ha liquidato 63 60, in 68 minuti, l'indiano Aditya Vishal Balsekar, 20 anni, n.1.373 del ranking, in tabellone grazie a una wild card. Ultimo ostacolo il ceco Zdenek Kolar, n.247 del ranking, già battuto in due set al secondo turno delle qualificazioni lo scorso gennaio.

Marco Cecchinato in azione

Sorteggiato anche il tabellone principale che vede ai nastri di partenza Marco Cecchinato: il 30enne palermitano, n.101 del ranking, è stato sorteggiato al primo turno contro il georgiano Nikoloz Basilashvili, n.91 ATP. Uno pari il bilancio dei precedenti, entrambi a livello Challenger, ma i due non si affrontano da quasi otto anni e mezzo.

A guidare il seeding è il croato Marin Cilic, n.17 del ranking, vincitore di questo torneo per due edizioni consecutive (2009 e 2010), quando però si giocava a Chennai, dove si è disputato fino al 2017. Albo d'oro di tutto rispetto quello dell'ATP indiano, in cui spiccano i quattro trionfi dello svizzero Stan Wawrinka, il più titolato.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti