Chiudi
Il siciliano piega in tre set l’americano Escobedo e il romagnolo batte in rimonta l'altro statunitense Johnson. Nel tabellone principale ci sono Fognini e Sonego: il numero uno del seeding è il russo Rublev. Torneo live su SuperTennis da martedì
di Tiziana Tricarico | 25 settembre 2021
Federico Gaio e Salvatore Caruso sono al turno decisivo delle qualificazioni del “San Diego Open”, nuovo torneo ATP 250 dotato di un montepremi di 600mila dollari che si disputa sui campi in cemento della città californiana.
Il 29enne di Faenza, n.157 del ranking, all’esordio ha battuto in rimonta per 36 76(4) 63, dopo oltre due ore di lotta, lo statunitense Steve Johnson, n.86 ATP e quarta testa di serie: ultimo ostacolo per il romagnolo - domenica - un altro giocatore a stelle strisce, vale a dire Denis Kudla, n.94 ATP e quinta testa di serie delle “quali”. Il 29enne nato a Kiev (Ucraina) e residente in Florida si è aggiudicato in tre set l'unico precedente, disputato in questa stagione negli ottavi del challenger di Nottingham 2 (erba).
Il 28enne siciliano di Avola, n.124 del ranking e sesta testa di serie delle “quali”, nella notte italiana ha superato per 75 16 64, in due ore e venti minuti di partita, l’altro americano Ernesto Escobedo, n.177 ATP, cogliendo la terza affermazione in quattro confronti diretti con il 25enne di Los Angeles. Caruso si giocherà un posto nel tabellone principale con il 23enne danese August Holmgren, n.903 ATP, entrato in gara come alternate e capace di sorprendere l'australiano Jordan Thompson, n.76 della classifica mondiale e terza testa di serie delle "quali": non ci sono precedenti.
In attesa della conclusione delle qualificazioni, sono due anche gli azzurri nel main draw: Fabio Fognini, n.32 del ranking, debutterà contro lo statunitense Brandon Nakashima, n.85 ATP, in tabellone grazie ad una wild card (tra il 34enne ligure di Arma di Taggia e il 20enne di San Diego non ci sono precedenti), mentre Lorenzo Sonego, n.24 del ranking e 9 del seeding, troverà dall’altra parte della rete il georgiano Nikoloz Basilashvili, n.36 ATP (1-1 i precedenti: il 26enne torinese ha vinto al primo turno del Masters 1000 di Roma 2020, il 29enne di Tbilisi si è preso la rivincita al secondo turno dalle Olimpiadi di Tokyo quest’anno).
A guidare il seeding è il russo Andrey Rublev: il 23enne moscovita, n.5 ATP, precede il norvegese Casper Ruud, n.10 ATP, e i canadesi Felix Auger-Aliassime, n.11 ATP, e Denis Shapovalov, n.12 ATP. Per tutti e quattro ingresso in gara direttamente al secondo turno.
“SuperTennis”, la tv della FIT, segue in diretta e in esclusiva il nuovo ATP 250 di San Diego. Questa la programmazione:
martedì 28 settembre - LIVE alle 02.30 e 04.30; alle ore 20.30 e 22.30
mercoledì 29 settembre - LIVE alle 02.30 e 04.30; alle ore 20.30 e 22.30
giovedì 30 settembre - LIVE alle 02.30 e 04.30; alle ore 20.30 e 22.30
venerdì 1° ottobre - LIVE alle 02.30 e 04.30; alle ore 20.30 e 22.30
sabato 2 ottobre - LIVE alle 02.30 e 04.30 (quarti); alle ore 23.00 (semifinale1)
domenica 3 ottobre - LIVE alle ore 01.00 (semifinale2); alle ore 22.30 (finale)
RISULTATI
“San Diego Open”
ATP 250
San Diego, California (Stati Uniti)
27 settembre - 3 ottobre, 2021
$600.000 - cemento
SINGOLARE
Primo turno
Fabio Fognini (ITA) c. (wc) Brandon Nakashima (USA)
(9) Lorenzo Sonego (ITA) c. Nikoloz Basilashvili (GEO)
DOPPIO
Primo turno
(4) Simone Bolelli/Maximo Gonzalez (ITA/ARG) c. Dominik Koepfer/Nicolas Monroe (GER/USA)
Fabio Fognini/Daniel Evans (ITA/GBR) c. Austin Krajicek/Andreas Mies (USA/GER)
QUALIFICAZIONI
Primo turno
(6) Salvatore Caruso (ITA) b. Ernesto Escobedo (USA) 75 16 64
Federico Gaio (ITA) b. (4) Steve Johnson (USA) 36 76(4) 63
Turno di qualificazione
(6) Salvatore Caruso (ITA) c. (Alt) August Holmgren (DEN)
Federico Gaio (ITA) c. (2) Denis Kudla (USA)
Non ci sono commenti