-
Eventi internazionali

Sinner gioca Melbourne-1, Sonego a Melbourne-2: le entry list

A Melbourne Park, prima dell'Australian Open, si giocheranno due ATP 250, due WTA 500 e l'ATP Cup. Pubblicate le entry list: come sono divisi gli azzurri

di | 07 gennaio 2021

Prende forma la settimana che precederà l'Australian Open. Sarà una settimana senza precedenti. A Melbourne Park, contemporaneamente, si giocheranno due ATP 250, due WTA 500 e l'ATP Cup. 

I nuovi eventi fanno parte della Melbourne Summer Series creata per l'occasione. I nomi degli eventi rimandano a luoghi e zone significative dello Stato di Victoria, di cui Melbourne è capitale. L'obiettivo dichiarato è rinforzare anche l'immagine dello stato agli occhi del pubblico dopo gli incendi di inizio 2020 e la pandemia.

Gli ATP 250 si chiamano, infatti, Great Ocean Road Open e Murray River Open, i due WTA 500 Gippsland Trophy e Yarra Valley Classic. Per poterli disputare tutti senza aumentare il livello di possibile confusione, Melbourne Park verrà diviso in tre zone.

Gli incontri dell'ATP Cup si giocheranno sulla Rod Laver Arena e sulla Margaret Court Arena, I tornei WTA sui campi nella parte orientale dell'impianto compresa l'ex Melbourne Arena oggi intitolata a John Cain, gli ATP 250 nei campi della zona ovest compresi il 2 e il 3.

Sinner, Musetti e gli altri: 10 nomi caldi per il 2021

Sono state pubblicate anche le entry list dei tornei. Jannik Sinner giocherà il Murray River Open, e stando all'entry list ad oggi sarebbe testa di serie numero 6. In tabellone altri due azzurri, Stefano Travaglia e Salvatore Caruso, numero 75 e 76 del ranking mondiale. Al torneo, che sarà sinteticamente identificato in calendario come Melbourne-1, partecipano anche David Goffin (n.16 ATP) e Karen Khachanov (20), i due giocatori con la miglior classifica nella lista degli iscritti al main draw. Entrambi cercheranno di conquistare il quinto trofeo ATP in carriera, un successo che al belga manca da Tokyo 2017 e al russo da Bercy 2018.

Ci saranno anche Cristian Garin, John Isner e complessivamente otto top-40, oltre all'ex top-5 Kevin Anderson, a Tennys Sandgren e a Vasek Pospisil, eletto "Comeback Player of the Year".

Al Great Ocean Road Open, identificato come Melbourne-2, ci saranno Lorenzo Sonego, numero 33 del mondo, e Marco Cecchinato, numero 79. Guida l'entry list l'ex numero 3 del ranking e tre volte campione Slam Stan Wawrinka, che non vince un torneo da Ginevra 2017. In tabellone anche Nick Kyrgios, che non gioca dal torneo di Acapulco dell'anno scorso, e Felix Auger-Aliassime, Grigor Dimitrov e Ugo Humbert. Tra gli altri protagonisti di questo torneo Taylor Fritz, Borna Coric, Alejandro Davidovich Fokina, Casper Ruud e Frances Tiafoe.

Per quanto riguarda i tornei femminili, secondo le liste pubblicate su Twitter dal giornalista Michal Samulski, lo scenario è ancora da definire. C'è al momento infatti un'unico listone per i due tornei, in cui figurano tutte le top-10 tranne Kiki Bertens, numero 9, che ha dato forfait per l'Australian Open per un infortunio al tendine d'Achille, e due azzurre: Camila Giorgi e Martina Trevisan. Le giocatrici saranno poi suddivise nei tabelloni dei due eventi.

B93501AC-9F87-4775-9E22-E9845202A620
Play
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti