-
Eventi internazionali

ATP, montepremi record: aggiunti 37,5 milioni nel 2023

L'ATP distribuirà 37,5 milioni di dollari in più rispetto al 2022 tra ATP Tour, Challenger e bonus pool. In attesa di eventuali incrementi negli Slam, il prize money è già il più alto di sempre: 217,9 milioni di dollari

17 novembre 2022

L'ATP ha annunciato un incremento del montepremi complessivo dei tornei sotto la sua egida di 37,5 milioni di dollari. Dunque nel 2023 l'ATP Tour e i Challenger distribuiranno in totale $217.9 milioni, il prize money più alto di tutti i tempi per una singola stagione.

L'ATP ha incrementato i prize money in tre differenti aree. Nel circuito maggiore, i tornei distribuiranno 18,6 milioni di dollari più dell'anno scorso. E' il risultato soprattutto dell'allargamento di tre Masters 1000 da otto a dodici giorni, compresi gli Internazionali d'Italia, con relativo passaggio dei tabelloni a 96 giocatori in singolare, e all'aumento degli iscritti ai doppi e alle qualificazioni.

I Challenger, anche per effetto dei nuovi eventi durante la seconda settimana di questi Masters 1000 allargati, avranno un montepremi complessivo di 9 milioni superiore rispetto all'anno scorso, con un aumento del 75% su base annua. Passeranno infatti da 12,1 milioni di dollari a 21,1.

Cambia anche il bonus pool secondo la nuova struttura elaborata dall'ATP nel piano strategico OneVision, che passerà da 9,8 milioni di dollari a 21,3 e sarà distribuito a un numero maggiore di giocatori. 

"I nostri giocatori sono atleti di livello mondiale e la nostra priorità è assicurarci che vengano adeguatamente ricompensati" ha detto il presidente dell'ATP Andrea Gaudenzi. "Gli incrementi da record per il 2023 sono una dichiarazione forte da parte dell'ATP, indicano quanto sia elevato il nostro impegno ad alzare l'asticella nel tennis. E dimostra anche il progresso collettivo che siamo riusciti a fare come sport attraverso il piano strategico OneVision. Se lavoriamo insieme abbiamo ancora un enorme margine di crescita".

L'aumento del montepremi del circuito per l'anno prossimo si pone in linea di continuità con il prize money record delle Nitto ATP Finals in corso a Torino, che distribuiscono ai giocatori in singolare e doppio 14,75 milioni di dollari.

Torino, che spettacolo!

Gaudenzi peraltro era al Pala Alpitour per premiare Wesley Koolhof e Neal Skupski che chiuderanno il loro primo anno in doppio come coppia numero 1 del mondo.

Forti di un record di 55 vittorie e 18 sconfitte, hanno vinto sette titoli nel 2022: i Masters 1000 di Madrid, Montreal e Parigi, gli ATP 250 di  Melbourne, Adelaide, Doha e ‘s-Hertogenbosch.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti