-
Eventi internazionali

Alcaraz demolisce Medvedev, conquista Indian Wells e torna n° 1 del mondo

Una finale a senso unico premia lo spagnolo Carlos Alcaraz che batte il russo Daniil Medvedev per 6-3 6-2 riconquistando la prima posizione mondiale. Per Alcaraz è il 3° titolo 1000 dopo Miami e Madrid 2022.

di | 20 marzo 2023

Il Masters 1000 di Indian Wells finisce nelle mani di Carlos Alcaraz che in appena 70 minuti di gioco strapazza il russo Daniil Medvedev per 63 62 e torna numero 1 del mondo scavalcando l'assente Novak Djokovic.

Chi attendeva una battaglia epica è rimasto deluso dalla prestazione impeccabile del giovane spagnolo che ha sempre avuto in mano le redini del gioco impedendo al suo rivale di poter accennare a una benché minima reazione. E così Alcaraz si congeda dal pubblico con 10 giorni perfetti, sei match giocati e sei match vinti in due set, ponendo fine alla striscia delle 19 vittorie consecutive che il russo aveva inanellato tra Rotterdam, Doha, Dubai e appunto Indian Wells.

"E' una vittoria - ha raccontato Alcaraz - che per me significa moltissimo. Recuperare anche la prima posizione in classifica mondiale mi da una carica pazzesca. Ma soprattutto alzare il trofeo qui è molto significativo, adoro questo torneo e mi diverto molto a giocare Indian Wells. Sento l'amore dei tifosi che mi spingono sempre a dare il massimo".


Per ll spagnolo è il terzo titolo Masters 1000 della carriera dopo Miami e Madrid 2022. Ed è anche il più giovane tennista della storia ad aver centrato in carriera l'accoppiata Sunshine Double, ovvero l'accoppiata Indian Wells-Miami.

Alcaraz, tutta la gioia del numero 1 - Le immagini

La partita è stata totalmente a senso unico. Alcaraz è volato subito 3-0 all'inizio del primo set e poi, senza accusare la minima flessione, ha iniziato alla grande anche il secondo set conquistando i primi 10 punti consecutivi sul percorso che l'hanno spinto avanti 4-0. Alcaraz è stato devastante perché ha chiuso senza concedere palle break, servendo il 76% di prime, ottenendo l'81% dei punti sulla prima di servizio e addirittura il 59% sulla seconda di Medvedev. Ma anche trasformando le tre palle break concesse dal russo.

"Vincere un grande torneo come questo - ha detto Alcaraz - ti dà grande fiducia anche pensando all'appuntamento di Miami. Sto giocando alla grande. Oggi le condizioni erano difficili e so che sono stato fortunato perchè per Daniil non è stata una grande giornata. Sono contento della mia prestazione e del mio tennis espresso negli ultimi 10 giorni. Non vedo l'ora che inizi Miami per tornare a sentire queste sensazioni".

Affranto ma non troppo il russo: "Penso di poter digerire abbastanza velocemente questa sconfitta. Qui a Indian Wells non avevo mai giocato bene e non ero mai riuscito ad arrivare ai quarti. Ci sono tanti aspetti positivi anche se la sconfitta brucia molto. Cercherò di vincere il prossimo anno, ma ora è importante pensare a Miami e pensare a iniziare una nuova striscia di vittorie consecutive".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti