Chiudi
La scheda di Aryna Sabalenka, che giocherà le WTA Finals per la terza volta tra singolare e doppio. Il torneo sarà trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX
di Alessandro Mastroluca | 29 ottobre 2022
Per il secondo anno consecutivo, Sabalenka ha dimostrato di poter essere pericolosa su tutte le superfici. Una delle tre giocatrici in Top 20 sia a fine 2021 sia ora, Sabalenka tornerà alle WTA Finals per la terza volta, la seconda in singolare.
Quest'anno Sabalenka ha raggiunto due finali nel circuito WTA, al Porsche Tennis Grand Prix di Stoccarda sulla terra rossa (WTA 500) e al Libema Open di 's-Hertogenbosch sull'erba (WTA 250. In Olanda ha raggiunto così la 17ma finale in carriera.
Sul duro, la sua superficie migliore, ha centrato la semifinale al Western & Southern Open, il WTA 1000 di Cincinnati, e allo US Open. E' diventata così la prima giocatrice a raggiungere due semifinali consecutive a Flushing Meadows dopo Serena Williams (2019, 2020)
Sabalenka ha debuttato alle WTA Finals in doppio, in coppia con Elise Mertens nel 2019. Teste di serie numero 1, non sono però riuscite a superare il girone a causa delle sconfitte contro Anna-Lena Grönefeld/Demi Schuurs e Timea Babos/Kiki Mladenovic. Non è bastato il successo contro Chan Hao-ching e Latisha Chan.
Nel 2021 si è qualificata per la prima volta in singolare, e anche in quell'occasione è stata eliminata dopo la fase a gironi perdendo la prima partita contro Paula Badosa e la terza, dopo una sfiancante maratona contro Maria Sakkari. Questo risultato ha vanificato la rimonta su Iga Swiatek nella seconda giornata.