Chiudi
Auckland: Norrie respira aria di casa e vola ai quarti battendo Lehecka per 64 67 63. Fuori invece Ruud, finalista all'ultimo US Open e alle Atp Finals, eliminato da Djere
di Luca Marianantoni | 11 gennaio 2023
Dopo i tre pesanti successi di fila ottenuti alla United Cup su De Minaur, Nadal e Fritz, il britannico Cameron Norrie vola ai quarti di finale di Auckland battendo in tre set il ceco Jiri Lehecka, recente finalista alle Next-Gen Finals di Milano. Norrie, seconda testa di serie del torneo neozelandese e numero 12 del mondo, si è imposto per 64 67 63 in 2 ore e 45 minuti di gioco e ora attende ai quarti lo statunitense Marcos Giron (60 Atp).
Anche oggi la pioggia a intermittenza non ha risparmiato molteplici interruzioni di gioco. "E' dura trovare la concentrazione - ha detto Norrie a fine incontro - quando le condizioni meterologiche sono altalenanti. Nel secondo set ho avuto diverse occasioni per chiudere, ma nei momenti più importanti lui ha giocato meglio di me, soprattutto nel tie-break che ho finito per perdere per 7 punti a 4. Poi però nel terzo ho aumentato il ritmo e sono riuscito a tirare fuori le energie sufficienti per portare a casa la partita".
Norrie ama molta la Nuova Zelanda, il posto in cui ha vissuto con i genitori dai 2 ai 16 anni, prima di tornare nel Regno Unito. "E' bello essere tornato in Nuova Zelanda, ho molte aspettative da questo torneo, sento la pressione addosso e vorrei potermi fermare a parlare con la gente, stare con loro".
Ma la grossa sorpresa della giornata è arrivata dall'eliminazione di Casper Ruud, fatto fuori al tie-break del terzo set dal serbo Laslo Djere (36 63 76 lo score in 2 ore e 7 minuti). La gara è stata in equilibrio per tutta la sua durata, meno che nel tie-break finale, dominato dal serbo per 7 punti a 3 dopo essere stato avanti 6-1. Al prossimo turno Djere è atteso dal francese Constant Lestienne che ha vinto in rimonta per 16 76 75 sul connazionale Gregoire Barrere.
Giovedì in scena tutti i quarti di finale: in ordine di tabellone Djere-Lestienne, Gasquet-Goffin, Halys-Brooksby e Norrie-Giron.