![](/Areas/SuperTennis/Images/layout/3-2.png)
Chiudi
Secondo Gulf News, principale quotidiano in lingua inglese negli Emirati Arabi Uniti, la stagione WTA dovrebbe partire a Dubai e le qualificazioni dell'Australian Open si giocherebbero ad Abu Dhabi. Sarebbero già in corso le ricerche dei ballboys, ma non è così semplice
di Alessandro Mastroluca | 14 dicembre 2020
Le qualificazioni dell'Australian Open a Dubai, il primo torneo WTA della stagione 2021 ad Abu Dhabi. Sarebbe questo il piano per il prossimo gennaio. Gulf News, il più diffuso quotidiano in lingua inglese negli Emirati Arabi Uniti ne parla come di uno scenario già sicuro, per il quale mancherebbe soltanto la comunicazione ufficiale.
Abu Dhabi, che domenica 13 dicembre ha ospitato per la nona volta nella sua storia il gran premio conclusivo del Mondiale di Formula 1, ospiterebbe dunque il primo torneo WTA del 2021. Secondo le indiscrezioni, si giocherebbe all' International Tennis Complex of Zayed Sports City, cornice abituale negli ultimi anni dell'esibizione a cavallo di Capodanno che segna il prologo della nuova stagione.
Si tratterebbe del primo evento con la nuova etichetta di WTA 500, in base alla nuova denominazione delle categorie degli eventi che ricalca quelle del circuito ATP. Anche se nel caso dei tornei femminili, il numero non corrisponde ai punti assegnati alla vincitrice.
Dal 9 gennaio, sempre secondo Gulf News, le qualificazioni dell'Australian open dovrebbero prendere il via al Dubai Duty Free Tennis Stadium, che ospita il WTA Premier e l'ATP 500 abitualmente in calendario.
Tutti a caccia di Nole: la top-10 ATP di fine stagione
Il tennis ha una tradizione antica a Dubai. Il torneo maschile qui si gioca dal 1993, l'offerta si è poi arricchita con il ricco ITF femminile dal 1998 e il torneo WTA disputato per la prima volta nel 2000 e vinto allora da Martina Hingis.
La scelta avrebbe un vantaggio logistico, in quanto molti giocatori e molte giocatrici sono già a Dubai per la preparazione invernale. I tornei delle prime settimane dell'anno, se sarà confermata questa scansione, si giocheranno a porte chiuse. Poi, per il trasferimento in Australia dopo le qualificazioni, gli organizzatori del primo Slam dell'anno avevano promesso ai giocatori, in un documento che abbiamo avuto modo di analizzare nelle scorse settimane, di organizzare dei voli charter.
Il quotidiano degli Emirati Arabi Uniti cita anche la dichiarazione di uno degli organizzatori del torneo WTA che dovrebbe aprire la stagione, senza farne il nome. Dalle sue parole, sembrerebbe che l'organizzazione sia in uno stato avanzato. La sua preoccupazione, infatti, è di non avere a disposizione abbastanza ballboys e ballgirls.
"Sono iniziate le vacanze di metà anno negli Emirati Arabi" spiega la fonte citata dal giornale, e le scuole non riapriranno fino al 3 gennaio. Per cui potrebbe essere più facile sceglierli attraverso conoscenze personali o l'aiuto dei circoli tennis sul territorio. "Resta comunque un serio ostacolo riuscire a individuare tutto il personale necessario e fare in modo che siano istruiti in tempo per l'inizio del torneo" ha detto.
Secondo Gulf News, già nella giornata di domenica sarebbe stato inviato un documento a tutti i circoli tennis degli Emirati Arabi Uniti con le informazioni necessarie e un modulo da compilare per le candidature dei ballboys e delle ballgirls.
Non trova conferme invece l'annuncio del torneo di Delray Beach come primo evento del calendario ATP 2021. Il post, comparso per pochissimo sul profilo ufficiale del torneo, è stato immediatamente rimosso.