Chiudi
"Non ditelo a nessuno, eccomi qua" ha scritto sui social Nadal accompagnando una sua foto in campo a Melbourne Park. Venus Williams ha invece annunciato che non giocherà l'Australian Open. Sarà dunque la prima edizione dal 1997 che non vedrà in campo né lei né sua sorella Serena
di Alessandro Mastroluca | 31 dicembre 2021
"Non ditelo a nessuno, eccomi qua". Così, con uno scatto a Melbourne Park, Rafa Nadal ha annunciato sui social di essere arrivato in Australia. Guarito dal Covid, che ha scoperto di aver contratto dopo aver giocato il Mubadala World Tennis Championships ad Abu Dhabi a metà dicembre come il suo coach Carlos Moya e l'amico Marc Lopez entrato nel suo staff, il maiorchino ha ripreso a lavorare. E' tornato in campo nell'accademia di famiglia a Manacor Manacor col giovanissimo Dani Rinconn, poi è partito per l'Australia.
Nadal dovrebbe giocare l'ATP 250 in programma a Melbourne Park nella prima settimana del 2022 per preparare l'Australian Open in programma dal 17 al 30 gennaio nello stesso impianto.
Non ci sarà invece Venus Williams. Come riporta il quotidiano australiano Herald Sun, la maggiore delle sorelle Williams ha rinunciato alla wild card che gli organizzatori le avevano concesso per disputare il torneo, essendo scesa al numero 318 del ranking mondiale.
L'Australian Open 2022 sarà dnque il primo dal 1997 senza Venus e Serena Williams, a sua volta assente a causa di un infortunio al bicipite femorale.
E' la seconda volta in quindici anni che Venus salta il primo Slam dell'anno. Le era successo solo nel 2012, a causa della sindrome di Sjogren, una malattia auto-immune. A Melbourne ha raggiunto due finali, nel 2003 e nel 2017, e in altre sette occasioni è arrivata almeno ai quarti.
Ora Venus è tornata in Florida, dove sta passando le festività con Serena e sua figlia Olympia.
A questo punto, rimane una wild card da assegnare per il tabellone principale dell'Australian Open in singolare femminile. Gli organizzatori hanno assegnato inviti alle australiane Sam Stosur che chiuderà la sua carriera in singolare, Daria Gavrilova, Storm Sanders, Maddison Inglis e a tre giocatrici straniere nell'ambito di particolari accordi annuali: la cinese Xiyu Wang, la statunitense Robin Anderson e la francese Diane Parry.
Per l'ultima wild card restano in corsa Lizette Cabrera, Ellen Perez, Seone Mendez e Priscilla Hon. La scelta dipenderà anche dai loro risultati nei primi tornei della stagione.
Non ci sono commenti