-
Eventi internazionali

WTA, arriva il torneo per chi è in quarantena. ATP Cup, le nuove date

Tennis Australia rende ufficiali le modifiche al calendario dei tornei nella settimana che precede l'Australian Open. L'ATP Cup compressa in cinque giorni. Aggiunto un nuovo WTA 500 solo per le giocatrici in quarantena stretta

24 gennaio 2021

Una tifosa australiana ad Adelaide

Una tifosa australiana ad Adelaide

Cambia ancora volto la settimana che precede l'Australian Open. Tennis Australia, dopo aver consultato ATP, WTA e i giocatori ha deciso di modificare le date dei tornei e di aggiungere un terzo WTA 500 riservato solo alle giocatrici in quarantena ristretta, ovvero nel gruppo dei 72 atleti impossibilitati a lasciare la camera d'albergo in quanto a contatto con almeno una persona contagiata dal Covid-19 sul volo per Melbourne.

I due tornei WTA inizialmente previsti, il Gippsland Trophy e lo Yarra Valley Classic restano in calendario dal 31 gennaio al 6 febbraio, ma con tabellone ridotto. Un terzo, il Grampians Trophy, si giocherà dal 3 al 7 febbraio. Questo evento sarà riservato alle giocatrici che non si sono potute allenare all'aperto.

 

L'ATP non ha aggiunto tornei, ma ha rimandato di 24 ore l'inizio di quelli previsti, ovvero i due "250" con tabellone a 56 giocatori, e l'ATP Cup. Le prove ATP 250 prenderanano avvio lunedì 1° febbraio (anzichè domenica 31 gennaio) e l'ATP Cup partirà martedì 2 febbraio.

"E' stato un periodo molto difficile, abbiamo cercato di fare il possibile per aiutare gli atleti" ha detto il CEO di Tennis Australia Craig Tiley. Con questo nuovo calendario, ha aggiunto, i 72 in un regime più severo di qaurantena hanno un po' più tempo per prepararsi. Inoltre, ha sottolineato, avranno una priorità rispetto agli altri per quanto riguarda prenotazione dei campi di allenamento, uso delle palestre, e bagni nel ghiaccio.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti