-
Eventi internazionali

Ancora tu? Australian Open, coppie fisse per 14 giorni

Cambia la regola per gli allenamenti. Non ci sarà l'allargamento a quattro giocatori dopo la prima settimana. Le coppie confermate, quelle cambiate vista la quarantena stretta per i 72 atleti a Melbourne

di | 23 gennaio 2021

Altro che disposizioni più morbide. Il protocollo dell'Australian Open cambia, ma non in senso di un allentamento delle misure di sicurezza. Anzi. Come riporta Marca, Craig Tiley avrebbe imposto di mantenere le coppie fisse per tutte le due settimane. Cancellata dunque la possibilità di unirsi a gruppi di quattro, mettendo insieme delle pre-costituite coppie, durante la seconda settimana.

Considerati i forfait e la lista dei 72 atleti in quarantena più ristretta in quanto a contatto con persone positive ai controlli anti-Covid sullo stesso volo, oppure contagiati come la spagnola Paula Badosa spostata in un altro hotel, alcune coppie si sono forzatamente ridefinite.

Ha cambiato partner di allenamento, ad esempio, il russo Karen Khachanov. Aveva scelto Kyle Edmund, probabilmente con l'intermediazione del suo nuovo coach Fredrik Rosengren, che in passato ha allenato il britannico. Edmund però ha dovuto disertare la stagione australiana per un infortunio al ginocchio non smaltito. Khachanov si è dovuto accontentare, si fa per dire, di Denis Shapovalov.

"Hai un ottimo sparring partner" ha scritto il russo, commentando su Instagram un breve video di una delle loro prime sessioni. "Vero - conferma Shapovalov - ma perché continuiamo a perdere palline?". Si inserisce anche Vasek Pospisil, che ne esalta i movimenti armoniosi. Sui social, il duo promette di regalare grandi soddisfazioni ai fan.

I protagonisti, infatti, stanno documentando assiduamente non solo gli allenamenti e i passatempi nelle camere, attività in cui Pablo Cuevas si dimostra acuto ideatore di sketch. Crescono anche le dirette delle sessioni di allenamento, trasmesse dagli stessi giocatori in streaming. 

Il francese Gael Monfils lo sta facendo su Twitch, che conosce particolarmente bene la piattaforma. Monfils, che si allena con il finlandese Emil Ruusuvuori, aveva iniziato come tanti a utilizzarla per condividere le sue partite ai videogame. Poi però ha iniziato a realizzare contenuti come le interviste con Andy Murray prima delle Nitto ATP Finals. Gli show poi sono continuati, e alla produzione ha contribuito anche ATP Media. Una traccia del tennis del futuro in sintonia con i piani che più volte ha illustrato Andrea Gaudenzi.

Stanno trasmettendo in diretta tutte le sessioni di allenamento anche Diego Schwartzman e Stan Wawrinka. Solo qualche breve sequenza, invece, hanno condiviso Andrey Rublev e Alexander Zverev, che festeggia il compleanno del padre. Grandi amici sin da junior, avevano annunciato prima del caos che si sarebbero allenati insieme.

Per quanto riguarda gli italiani, oltre a Jannik Sinner che è ad Adelaide con Rafa Nadal, il numero 1 azzurro Matteo Berrettini ha mostrato i primi scatti degli allenamenti con il canadese Felix Auger-Aliassime.

Berrettini ha approvato la decisione dei coach Vincenzo Santopadre e Frederic Fontang. I due sono amici, il numero 10 del mondo ha sottolineato i loro buoni rapporti e la serietà sul campo. Hanno anche avuto modo di divertirsi: Berrettini l'ha simpaticamente preso in giro riprendendo Auger appisolato su una sedia dopo l'allenamento.

Le prime sessioni, ha spiegato Santopadre che sarà anche capitano dell'Italia in ATP Cup, sono state più morbide. Poi i due hanno cominciato a spingere di più.

Lorenzo Sonego è rimasto con Dusan Lajovic mentre Fabio Fognini si allena con Albert Ramos: un cambio di programma, aveva scelto Kei Nishikori, uno dei 72 impossibilitati a uscire dalla propria camera.

Stefano Travaglia ha spiegato al Corriere Adriatico che a Melbourne si allena con l'ungherese Marton Fucsovics, e ha raccontato anche di un regime di sorveglianza piuttosto severo.

Due le coppie tutte italiane: Sara Errani con Elisabetta Cocciaretto, Andreas Seppi con Marco Cecchinato che ottimizzano la comune appartenenza al team di Max Sartori.

Tra le nuove coppie rivelate attraverso i profili social dei giocatori, sorprende Stefanos Tsitsipas con Mikael Ymer. "Me and my cobber doing creative work before chores. That's how we like to start our day. Gnarly hard yakka!" ha scritto Tsitsipas, con un po' di slang australiano che ha interessato anche Naomi Osaka. A beneficio suo, e dei fan, un altro utente nella chat e ha svelato la traduzione. "Io e il compagno facciamo qualcosa di creativo prima dell'allenamento. Così iniziamo la nostra giornata. Che duro lavoro".

Svelati anche alcune coppie di tenniste che si allenano insieme. Ad Adelaide, Simona Halep è con la connazionale Irina-Camelia Begu, Serena Williams ha pubblicato video tenerissimi con la figlia che sembra aver preso l'affinità con il tennis... dal padre.

L'attuale fidanzata di Matteo Berrettini, Ajla Tomljanovic si allena con Donna Vekic, ex fidanzata di Stan Wawrinka. Nick Kyrgios e Thanasi Kokkinakis non sono nei paraggi. 

La campionessa del Roland Garros Iga Swiatek fa coppia con Elina Svitolina, star di Tik Tok con il fidanzato Gael Monfils: anche se separati, continuano a realizzare i siparietti molto divertenti a cui hanno abituato i fan prima della quarantena. "Apprezzo ogni momento che posso trascorrere fuori dalla camera durante la quarantena - ha scritto sul suo profilo Twitter la polacca -. Cerco di trarre il meglio da ogni sessione con Svitolina (peraltro mi chiedo perché non abbiamo ancora una foto insieme)". L'ucraina, divertita, promette di fare qualcosa al riguardo.

Continuano intanto le polemiche sul regime della quarantena. L'ultimo a lamentarsi è il serbo Victor Troicki, che sarà anche capitano della nazionale in Coppa Davis. "Se avessi saputo che tutte le persone sull'aereo sarebbero state chiuse in camera per 14 giorni, in presenza di un caso positivo, non sarei venuto" ha ammesso a Sportski Zurnal. "Così è un caos totale. Non posso essere pronto per giocare uno Slam, al meglio dei cinque set, stando due settimane sul divano".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti