Chiudi
La Nazionale italiana ha già testato il campo dell’Emirates Arena in attesa dell’esordio di mercoledì prossimo contro la Svizzera. Nello stesso anche il Canada. Le sfide in diretta su SuperTennis e SuperTennix
05 novembre 2022
Glasgow - Ieri in serata l’arrivo a Glasgow, questa mattina il primo contatto con il campo veloce indoor dell’Emirates Arena di Glasgow, dove dall’8 al 13 novembre sono in programma le Billie Jean King Cup by Gainbridge Finals. L’avventura della Nazionale azzurra, accolta in Scozia dall’immancabile pioggia, è cominciata: con la capitana Tathiana Garbin ci sono Lucia Bronzetti, Elisabetta Cocciaretto, Jasmine Paolini e Martina Trevisan.
“Il primo contatto con il campo è stato molto positivo - ha detto Garbin - le ragazze stanno trovando i tempi di impatto sulla pallina e chiaramente devono abituarsi ad una superficie, il rebound ace, che solitamente non trovano nei tornei. Prima ci si giocava spesso in Australia, ora meno, soprattutto nel circuito maggiore. Abbiamo comunque buone sensazioni, le palline sono un po’ leggere, ma le ragazze si stanno adattando bene a una superficie piuttosto veloce. Comunque abbiamo davanti diversi giorni prima della sfida con la Svizzera e la squadra sarà pronta”.
Alle Finals le 12 nazioni in gara sono suddivise in quattro gironi da tre squadre ciascuno, con le quattro vincitrici dei gironi qualificate alle semifinali. L’Italia è inserita nel girone A con il Canada e la Svizzera. Le Azzurre giocheranno il 9 novembre contro la Svizzera di Belinda Bencic e il giorno successivo contro il Canada di Leylah Fernandez e Bianca Andreescu. Entrambi gli incontri sono previsti alle 11.30 ora italiana. La finale si giocherà domenica 13 novembre a partire dalle 16 ora italiana.
Questa la composizione dei gironi:
GRUPPO A - Svizzera (1), Canada, Italia
GRUPPO B - Australia (2), Slovacchia, Belgio
GRUPPO C - Spagna (3), Kazakhstan, Gran Bretagna
GRUPPO D - Repubblica Ceca (4), Stati Uniti, Polonia
Semifinali
vincitrice Gruppo A c. vincitrice Gruppo C
vincitrice Gruppo B c. vincitrice Gruppo D
Le Billie Jean King Cup by Gainbridge Finals 2022 saranno trasmesse in diretta ed esclusiva in Italia su SuperTennis, il canale televisivo in chiaro della FIT, disponibile sia sul digitale terrestre (canale 64) che sul bouquet satellitare di Sky (canale 212), e sulla piattaforma digitale SuperTennix.