Chiudi

-
Eventi internazionali

WTA, il circuito riparte da Badosa e Keys

La spagnola ha trionfato a Sydney battendo Krejcikova al tiebreak del terzo set. Ad Adelaide, Keys domina Riske: è il suo primo titolo dopo due anni

di | 15 gennaio 2022

Paula Badosa e Madison Keys conquistano gli ultimi titoli WTA prima dell'Australian Open. In un'intensa finale tra Top 10, la spagnola ha festeggiato il successo al WTA 500 di Sydney piegando la numero 4 del mondo Barbora Krejcikova 6-3, 4-6, 7-6(4). Per le rivali, non appare consigliabile portare Badosa al tiebreak del terzo, soprattutto nella finale di un torneo di prestigio. Nemmeno Vika Azarenka a Indian Wells è riuscita a superarla. Quando il gioco si fa duro, Badosa gioca più duro delle altre.

La finale di Sydney ha messo di fronte le due giocatrici che hanno guadagnato più posizioni tra le Top 10 di fine 2021. La spagnola infatti aveva iniziato da numero 70, la campionessa del Roland Garros da numero 65.

Dopo più di due anni è tornata a vincere un titolo WTA anche Madison Keys. La statunitense ha dominato 6-1, 6-2 il derby contro Alison Riske nella finale dell'Adelaide International 2. Diventano sei i trofei in bacheca per l'ex Top 10 su undici finali disputate nel circuito maggiore. 

Keys ha iniziato la stagione da numero 87 del mondo, la sua posizione più bassa da nove anni, ma tornerà in Top 60 la prossima settimana. 

E' il risultato di un torneo in cui ha sconfitto cinque avversarie che la precedono in classifica, comprese Elina Svitolina e Coco Gauff, teste di serie due e tre del tabellone. In finale, poi, ha completato la più netta delle sue sei vittorie in sette confronti diretti con Riske.

Keys dovrà affrontare un altro derby al primo turno dell'Australian Open, dove ha raggiunto la semifinale del 2015. All'esordio sfiderà infatti la campionessa del 2020 Sofia Kenin.


Non ci sono commenti
Loading...