Chiudi
Sulla terra rossa del “Barcelona Open Banc Sabadell” - in diretta su SuperTennis e SuperTennix da lunedì – Lorenzo Giustino e Matteo Arnaldi si qualificano facendo diventare cinque gli italiani nel main draw. Sinner (n.4) e Musetti (n.9), da teste di serie, hanno un bye al primo turno. Passaro debutta contro la wild card di casa Verdasco. Alcaraz guida il seeding
di Tiziana Tricarico | 16 aprile 2023
Diventano cinque gli azzurri al via nel main draw del “Barcelona Open Banc Sabadell” (ATP 500 - montepremi 2.722.480 euro) che si disputa sulla terra rossa del Real Club de Tenis Barcelona-1899, il più antico circolo della capitale della Catalogna. Lorenzo Giustino, n.224 del ranking, e Matteo Arnaldi, n.102 ATP, hanno superato il turno decisivo delle qualificazioni unendosi in tabellone a Jannik Sinner, Lorenzo Musetti e Francesco Passaro.
Dopo il successo in rimonta sul finlandese Otto Virtanen, n.114 ATP e terza testa di serie del tabellone cadetto, Giustino ha sconfitto 63 16 76(1) il francese Geoffrey Blancaneaux, n.170 ATP ed undicesima testa di serie, mai affrontato in carriera. Il 31enne napoletano esordirà nel tabellone principale con il russo Alexander Shevchenko, n.107 del ranking, vincitore a fine gennaio scorso dell'unico precedente disputato sul cemento del Challenger di Tenerife nei quarti di finale.
Arnaldi nel turno finale ha invece superato il kazako Timofey Skatov, n.141 ATP ed ottava testa di serie, 76(1) 75. Anche in questo caso non c'erano precedenti. Il 22enne sanremese aveva iniziato il suo percorso battendo lo statunitense Nicolas Moreno De Alboran, n.213 del ranking, e adesso al primo turno del main draw se la vedrà con il giocatore locale Jaume Munar, n.83 ATP, che lo ha battuto nell'unico scontro diretto andato in scena l'anno scorso al primo turno del Challenger di Perugia (terra).
Jannik Sinner, n.8 del ranking e quarto favorito del seeding, grande protagonista a Monte-Carlo, è stato sorteggiato nella parte bassa del tabellone - quella presieduta dal greco Stefanos Tsitsipas, finalista nel 2018 e nel 2021, sempre stoppato da Nadal, quest’anno assente per infortunio. L'altoatesino entrerà in gara direttamente al secondo turno o contro l’argentino Diego Schwartzman, n.37 ATP, o contro il cinese Yibing Wu, n.55 ATP. Per il 21enne di Sesto Pusteria si profila un quarto contro il britannico Cameron Norrie, n.14 del ranking e settima testa di serie.
Stesso discorso per Lorenzo Musetti, n.21 del ranking e nona testa di serie, reduce dai quarti sulla terra del Principato (dove ha battuto Djokovic prima di perdere da Sinner), che attende il vincente del match tra lo spagnolo Daniel Ricon, n.308 ATP, in tabellone grazie ad una wild card, e l’australiano Jason Kubler, n.70 ATP. Per il 21enne di Carrara poi eventuale ottavo contro Norrie (e magari possibile rivincita con Sinner…).
L’unico inserito nella parte alta è Francesco Passaro, 22enne di Perugia, n.130 ATP, che deve vedersela al primo turno con il veterano spagnolo Fernando Verdasco, 39enne di Madrid, n.239 del ranking, vincitore di questo torneo nel 2010 e beneficiario di una wild card. Tra i due non ci sono precedenti.
A guidare il seeding è lo spagnolo Carlos Alcaraz, n.2 ATP e campione in carica.