-
Eventi internazionali

BJK Cup Finals a Glasgow: l’altra “semi” è Svizzera-Repubblica Ceca

All’Emirates Arena della città scozzese nella quarta giornata delle Billie Jean King Cup by Gainbridge Finals 2022 battuti Canada e Stati Uniti. Tutti i match live su SuperTennis e SuperTennix, la piattaforma digitale della FITP

di | 11 novembre 2022

BJK Cup: l'esultanza di Belinda Bencic (foto Getty Images)

Sono Svizzera e Repubblica Ceca le altre due semifinaliste delle Billie Jean King Cup by Gainbridge Finals 2022, che si stanno disputando sul veloce indoor dell’Emirates Arena di Glasgow, in Scozia. Nell’ultima sfida del Gruppo A (quello dell’Italia) il team rossocrociato, finalista lo scorso anno (stoppato dalla Russia) e prima testa di serie, ha superato 2-1 il Canada archiviando la pratica già dopo i singolari.

Nel singolare d’apertura Viktorija Golubic, n.77 del ranking - preferita da Heinz Guenthardt a Jil Teichmann, n.35 WTA, costretta agli straordinari nella sfida vinta contro l’Italia - ha battuto in rimonta per 26 63 64, dopo oltre due ore di lotta, Bianca Andreescu, n.45 WTA. La 22enne di Mississauga, campionessa degli Us Open 2019 ed ex n.4 del ranking, è partita bene ma poi, dopo aver dominato il primo set è andata via via spegnendosi invischiata, oltre che dalle traiettorie della sua avversaria, anche da tanti, troppi, errori gratuiti. Bianca ha avuto un sussulto d’orgoglio nella frazione decisiva, quando da 5-1 ha recuperato fino al 5-4 ma non ha potuto impedire alla 30enne di Zurigo di chiudere 6-4 al primo match-point.

Nel secondo match Belinda Bencic, n.12 WTA, ha sconfitto 60 75, in poco meno di un’ora e mezza di partita, Leylah Fernandez, n.40 del ranking. Partenza impressionante della 25enne di Flawil che ha confezionato in meno di mezz’ora un bel “bagel” per Leylah Fernandez. Con il settimo game di fila l’elvetica ha preso un break di vantaggio anche in avvio di secondo parziale ma la finalista degli Us Open 2021 se lo è ripreso immediatamente (1-1) e da lì in avanti è stata partita vera. Nel nono gioco Belinda ha preso di nuovo un break di vantaggio (5-4), è arrivata a due punti dal match ma Leylah si è rimessa in corsa (5-5). Bencic ha tolto nuovamente la battuta alla sua avversaria, che pure aveva avuto due opportunità di restare avanti, è stavolta ha archiviato la pratica.  

Ininfluente il doppio con Gabriela Dabrowski e Leylah Fernandez che hanno conquistato il punto della bandiera battendo 62 61, in 51 minuti, Jil Teichmann e Simona Waltert.

BJK Cup: Marketa Vondrousova in azione (foto Billie Jean King Cup website - Daniel Kopatsch/Paul Zimmer)

Sabato la Svizzera si giocherà l’ingresso in finale con la Repubblica Ceca che ha eliminato 2-1 a sorpresa gli Stati Uniti nell’ultima sfida del Gruppo D. Al team guidato da Petr Pal sono bastati i due singolari per staccare il pass per la semifinale.  

L’exploit che non ti aspetti, soprattutto nelle proporzioni. Nel primo match Marketa Vondrousova, n.99 WTA, ha regolato con un periodico 63, in poco meno di un’ora e un quarto di gioco, Danielle Collins, n.14 del ranking (ma top ten fino a qualche settimana fa). La 28enne di St.Petersburg, Florida, è anche partita bene, strappando la battuta alla sua avversaria nel quarto gioco (3-1). Ma proprio quel break ha dato la “sveglia” a Vondrousova, scesa in classifica dopo sei mesi di stop seguiti al secondo intervento al polso: con un tennis aggressivo con il quale ha tolto sempre il tempo alla sua avversaria ha infilato otto game di fila. Sotto 63 3-0 Collins è riuscita a fermare l’emorragia ma la 23enne di Sokolov ha difeso con autorità il vantaggio fino alla fine.

Altrettanto sorprendente il successo di Katerina Siniakova, n.47 WTA, che si è imposta 76(1) 61, in un’ora e 25 minuti di partita, su Cori Gauff, n.7 WTA. Nel primo set la 26enne di Hradec Kralove ha preso per due volte un break di vantaggio ma la 18enne di Delray Beach è sempre riuscita a recuperare (la seconda volta da 2-4 a 5-4). Arrivati al tie-break, però, tutto è cambiato: Siniakova è salita in cattedra e, dall’1-1, si è aggiudicata tutti gli ultimi sei punti. “Coco” ha accusato il colpo e nella seconda frazione dopo aver subìto il break nel quarto gioco è praticamente uscita dal match con Katerina che ha chiuso con un parziale severissimo di quindici punti a zero.

Ininfluente anche in questo caso il doppio con Madison Keys e Taylor Townsend che hanno reso meno duro il punteggio superando 63 63, in 56 minuti, Karolina Muchova e Karolina Pliskova.

Già definita da giovedì l’altra semifinale che sempre sabato vedrà di fronte Australia e Gran Bretagna. Nella sfida che ha chiuso il Gruppo B, il team “aussie” ha battuto 3-0 il Belgio mentre le “padrone di casa”, che per la gioia del pubblico di Glasgow hanno festeggia la prima qualificazione al penultimo atto dal 1981, hanno invece sconfitto la Spagna sempre per 3-0 classificandosi al primo posto nel Gruppo C.

PROGRAMMA E RISULTATI DELLE FINALS:

martedì 8 novembre:

Australia-Slovacchia 2-1 (Gruppo B)

Kazakhstan-Gran Bretagna 2-1 (Gruppo C)

mercoledì 9 novembre:

Svizzera-ITALIA 3-0 (Gruppo A)

Slovacchia-Belgio 2-1 (Gruppo B)

Stati Uniti-Polonia 2-1 (Gruppo D)

Spagna-Kazakhstan 3-0 (Gruppo C)

giovedì 10 novembre:

Australia-Belgio 3-0 (Gruppo B)

Canada-ITALIA 3-0 (Gruppo A)

Spagna-Gran Bretagna 0-3 (Gruppo C)

Repubblica Ceca-Polonia 2-1 (Gruppo D)

 

venerdì 11 novembre:

Svizzera-Canada 2-1 (Gruppo A)

Viktorija Golubic (SUI) b. Bianca Andreescu (CAN) 26 63 64

Belinda Bencic (SUI) b. Leylah Fernandez (CAN) 60 75

Gabriela Dabrowski/Leylah Fernandez (CAN) b. Jil Teichmann/Simona Waltert (SUI) 62 61

Repubblica Ceca-Stati Uniti 2-0 (Gruppo D)

Marketa Vondrousova (CZE) b. Danielle Collins (USA) 63 63

Katerina Siniakova (CZE) b. Cori Gauff (USA) 76(1) 61

Madison Keys/Taylor Townsend (USA) b. Karolina Muchova/Karolina Pliskova (CZE) 63 63

 

sabato 12 novembre:

Semifinale 1 (dalle ore 11 italiane): Australia c. Gran Bretagna

Semifinale 2 (dalle ore 17 italiane): Svizzera c. Repubblica Ceca

 

domenica 13 novembre:

Finale (dalle ore 15 italiane)

BJK Cup Finals 2022, l'Italia: da sinistra Jasmine Paolini, Elisabetta Cocciaretto, il capitano Tathiana Garbin, Lucia Bronzetti e Martina Trevisan (foto Valls Halling)

Programma Billie Jean King Cup by Gainbridge Finals 2022

Billie Jean King Cup by Gainbridge Finals 2022: l'Italia (foto Getty Images)

FORMAT - Le 12 nazioni che gareggiano alle Finals sono state sorteggiate in quattro gironi da tre squadre, con le vincitrici di ciascun gruppo che accedono alle semifinali: più precisamente la vincente del Gruppo A affronta la vincente del Gruppo D, la vincente del Gruppo B sfida la vincente del Gruppo C. In ogni sfida si disputano due singolari ed un doppio.

Questa la composizione dei gironi: (G  V/P - match vinti/persi)

GRUPPO A

(1) Svizzera 2 2/0 (5/1)

Canada 2 1/1 (4/2)

ITALIA 2 0/2 (0/6)

GRUPPO B

(2) Australia 2 2/0 (5/1)

Slovacchia 2 1/1 (3/3)

Belgio 2 0/2 (1/5)

GRUPPO C

Gran Bretagna 2 1/1 (4/2)

(3) Spagna 2 1/1 (3/3)

Kazakhstan 2 1/1 (2/4)

GRUPPO D

(4) Repubblica Ceca 2  2/0 (4/2)

Stati Uniti 2  1/1 (2/4)

Polonia 2 0/2 (2/4)

(in grassetto le squadre qualificate alle semifinali)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti