-
Eventi internazionali

Billie Jean King Cup: ad aprile sarà Slovacchia-Italia

Nei preliminari dell’edizione 2023, in programma venerdì 14 e sabato 15 aprile, le azzurre guidate da Tathiana Garbin affronteranno le slovacche in trasferta. Ecco il quadro di tutte le altre sfide

di | 13 novembre 2022

BJK Cup, la nazionale azzurra: da sinistra il capitano Tathiana Garbin, Martina Trevisan, Lucia Bronzetti, Jasmine Paolini ed Elisabetta Cocciaretto (foto Valls Halling)

BJK Cup, la nazionale azzurra: da sinistra il capitano Tathiana Garbin, Martina Trevisan, Lucia Bronzetti, Jasmine Paolini ed Elisabetta Cocciaretto (foto Valls Halling)

Sarà la Slovacchia, sesta testa di serie, l’avversaria dell’Italia nel turno preliminare della Billie Jean King Cup in programma venerdì 14 e sabato 15 aprile 2023. Le azzurre guidate da Tathiana Garbin saranno impegnate in trasferta.

I precedenti sono favorevoli alla Slovacchia che si è imposta in entrambi i confronti. A febbraio del 2017 nel primo turno del World Group II sulla terra rossa indoor del PalaGalassi di Forlì Schiavone, Errani, Paolini e Trevisan sono state battute per 3-2 da Schmiedlova, Hantuchova e Sramkova. Ad ottobre del 2002 nelle semifinali del World Group, andate in scena sul veloce indoor del Palacio de Congresos de Maspalomas a Gran Canaria, in Spagna, Hantuchova, Husarova e Nagyova si imposero per 3-1 su Schiavone, Farina e Vinci prima di conquistare il trofeo battendo la Spagna.

BJK Cup Finals 2022, l'Italia: da sinistra Jasmine Paolini, Elisabetta Cocciaretto, il capitano Tathiana Garbin, Lucia Bronzetti e Martina Trevisan (foto Valls Halling)

L’Italia - Nel proprio palmares l’Italia, una delle quattro nazioni al mondo ad aver partecipato a tutte le edizioni, vanta quattro Billie Jean King Cup (2006, 2009, 2010 e 2013) ed ha giocato un'altra finale (2007) oltre a cinque semifinali (1999, 2002, 2011, 2012 e 2014). Alle Finals di Glasgow 2022 le azzurre (Bronzetti, Cocciaretto, Paolini, Trevisan; capitano Garbin) sono state eliminate nel round robin. 

BJK Cup: la Slovacchia (foto Daniel Kopatsch - Billie Jean King Cup website)

La Slovacchia - Ha conquistato uno storico primo - e finora unico - trofeo nel 2002 quando a Gran Canaria, in Spagna, il team guidato da Tomas Malik (Daniela Hantuchova, Janette Husarova e Henrietta Nagyova) si impose per3-1 sulle “padrone di casa” della Spagna (Martinez, Sanche Vicario e Serna). Fino al 1994 ha gareggiato sotto la bandiera della Cecoslovacchia. Alle Finals di Glasgow 2022 le slovacche (Kuzmova, Schmiedlova, Sramkova e Mihalikova; capitano: Matej Liptak) sono state eliminate nel round robin. 

Quadro turno preliminare Billie Jean King Cup 2023

QUESTE TUTTE LE SFIDE IN PROGRAMMA IL 14-15 APRILE 2023

(1) Spagna - Messico

Ucraina - (2) Repubblica Ceca

Gran Bretagna - (3) Francia

(4) Canada - Belgio

(5) Stati Uniti - Austria

(6) Slovacchia - ITALIA

(7) Germania - Brasile

(8) Kazakhstan - Polinia

Slovenia - (9) Romania

(N.B. è indicata per prima la squadra che gioca in casa)

PRECEDENTI SLOVACCHIA-ITALIA 2-0

2017 - 1°turno World Group II, PalaGalassi Forlì (terra rossa indoor)
Slovacchia b. Italia 3-2

2002 - Semifinale World Group, Palacio de Congresos de Maspalomas Gran Canaria (veloce indoor)
Slovacchia b. Italia 3-1

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti