-
Eventi internazionali

Billie Jean King Cup, il calendario completo: quando giocherà l'italia

Definito il calendario degli incontri della fase finale di Billie jean King Cup in programma a Glasgow dall'8 al 13 novembre. L'italia è nel girone con Svizzera e Canada

29 settembre 2022

Tathiana Garbin BJK Cup Alghero

Tathiana Garbin (foto Sposito)

Definito il calendario degli incontri della fase finale di Billie Jean King Cup, la ex Fed Cup. La manifestazione, che quest'anno distribuirà premi pari rispetto all'equivalente maschile, la Coppa Davis, è in programma a Glasgow dall'8 al 13 novembre.

E' la quarta volta che la Gran Bretagna ospiterà le finali del più importante competizione a squadre femminile. Lanciata nel 1963 come Federation Cup, fu disputata pe la prima volta al Queen’s Cub di Londra, con la stessa Billie Jean King in campo a difendere i colori degli Stati Uniti, vincitori del titolo: la competizione si è poi tenuta a Eastbourne nel 1977 e a Nottingham nel 1991.

L'italia è inserita nel girone A con il Canada e la Svizzera.

Questa la composizione dei gironi:

GRUPPO A - Svizzera (1), Canada, Italia

GRUPPO B - Australia (2), Slovacchia, Belgio

GRUPPO C - Spagna (3), Kazakhstan, Gran Bretagna

GRUPPO D - Repubblica Ceca (4), Stati Uniti, Polonia

L'Italia giocherà il 9 novembre contro la Svizzera e il giorno successivo contro il Canada. Entrambi gli incontri sono previsti alle 11 ora italiana. La finale è prevista domenica 13 alle 15 ora italiana.

Conosciamo meglio allora le due avversarie dell'Italia. La Svizzera, testa di serie numero 1 nel sorteggio, ha perso l'anno scorso in finale contro la Russia (bandita da questa edizione insieme alla Bielorussia). Finalista anche nel 1998, la nazionale elvetica puù contare sull'ex Top 10 Belinda Bencic, numero 14 del mondo, che ha vinto 18 partite e ne ha perse otto in nazionale tra singolare e doppio. Ma non è da sottovalutare né Jil Teichman, 24enne di origini spagnole (è nata a Barcellona) che oggi è numero 36 WTA (imbattuta in quattro doppi in Billie Jean King Cup. E' scesa invece alla posizione numero 89 la 29enne zurighese Viktorija Golubic, che vanta un best ranking di numero 35 raggiunto a febbraio.

Il Canada, semifinalista nel 1988, dopo il secondo posto nel girone nella scorsa edizione che non comporta il passaggio alle semifinali, è tornato alle fasi finali della Billie Jean King Cup grazie al 4-0 sulla Lettonia negli spareggi. 

La tennista con la classifica migliore è Leylah Fernandez. La 19enne di Montreal, finalista allo Us Open 2021, è numero 38 WTA. La teenager ha debuttato a soli 16 anni con la maglia della nazionale ed in singolare ha un bilancio di 5 vittorie contro 2 sconfitte. Poi c’è Bianca Andreescu, 22enne di Mississauga, n.57 WTA ma capace di salire  fino al n.4 del ranking grazie anche al trionfo allo Us Open del 2019. Il suo è un bilancio vittorie-sconfitte di tutto rispetto in Billie Jean King Cup: 7-3 in singolare, 4-0 in doppio. Infine si è ripresa Rebecca Marino, 31enne di Toronto, che sta recuperando tempo perso e sorrisi dopo aver sofferto di depressione ed essersi allontanata dal tennis. Oggi numero 80 del mondo, ha un record di 4-6 in singolare e 3-2 in doppio in nazionale.

L'Italia è in svantaggio nei precedenti contro entrambe le nazionali: 0-2 contro la Svizzera, 1-2 contro il Canada. Per arrivare in semifinale servirà una piccola grande impresa. Passa infatti solo la prima, e gli accoppiamenti sono già definiti. La vincente del Gruppo A affronterà la vincente del Gruppo D, la vincente del Gruppo B sfiderà la vincente del Gruppo C.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti