Chiudi
La ex-Fed Cup, che ha cambiato nome e formula sulla falsariga della Coppa Davis, è in palio per la prima volta a Praga da oggi al 6 novembre. Sospesa dal 2019 causa Covid-19 (allora vinse la Francia) si presenta con la squadra di casa, guidata da Barbora Krejcikova favorita, insieme a Russia, Stati Uniti e Svizzera. SuperTennis la trasmetterà per intero, come sempre in diretta e in chiaro
01 novembre 2021
Addio Fed Cup, benvenuta Billie Jean King Cup, finalmente. Quella che è la Coppa davis al femminile, il campionato mondiale di tennis a squadre, torna a mettere in palio il trofeo dopo il vuoto scavato dalla pandemia. Da oggi al 6 novembre a Praga scenderanno in campo 12 squadre a contendersi il trofeo che è stato assegnato per l’ultima volta nel 2019, quando ad imporsi fu la Francia.
Allora si chiamava ancora Fed Cup ed era basata su un World Group da 8 squadre ad eliminazione diretta, con le partite che si svolgevano in tre date successive (quarti, semifinali e finale) in tante sedi diverse, quelle delle squadre designate (o sorteggiate per ospitarle), come nella vecchia Coppa Davis. Nel novembre 2019 la Francia di Kristina Mladenovic e Caroline Garcia andò a battere 3-2 l’Australia di Barty e Tomljanovic a casa sua, sui campi di Perth.
Da allora è cambiato tutto, anche se non si è ancora visto niente. La massima manifestazione mondiale femminile a squadre ha cambiato nome (prendendo quello della grande Billie Jean King) e formato, scegliendo la via delle Davis Cup Finals: data e sede unica.
Le migliori dodici formazioni vengono divise in quattro gironi da tre squadre. Le vincenti dei gruppi si qualificano per le semifinali, che designano le formazioni che il 6 novembre si giocheranno il titolo.
Assenti annunciate Ashleigh Barty e Naomi Osaka cui si sono aggiunte Leyla Fernandez, Vika Azarenka, Garbine Muguruza e Paola Badosa, la manifestazione (rinviata già due volte dal 2020) presenta comunque un cartellone di prim’ordine e si preannuncia molto interessante.
Nel gruppo A, quello delle francesi detentrici con Caroline Garcia e Alize Cornet, c’è la Russia di Pavlyuchenkova e Kasatkina.
Nel girone B c'è la Bielorussia ma senza Azarenka e Sabalenka. Un gruppo senza grandi sta ma molto equilibrato con il Belgio, di Elise Maertens e l'Australia di Ajla Tomljanovic.
Nel Gruppo C la Spagna priva di Muguruza e Badosa potrà opporre Sorribes Tormo e Bolsova a una squadra solida come quella degli Stati Uniti che potrà contare su Shelby Rogers, Danielle Collins e Sloane Stephens.
Farà molto caldo nel Gruppo D, il più tosto di tutti con la Repubblica ceca, padrona di casa, opposta alla Germania di Kerber e Petkovic e alla Svizzera di Bencic e Teichmann.
Saranno sei giorni di grande tennis alla portata di tutti, visto che SuperTennis trasmetterà l'intera manifestazione, in diretta e in chiaro.
I GIRONI
Gruppo A: Francia, Russia, Canada
Gruppo B: Australia, Bielorussia, Belgio
Gruppo C: USA, Spagna, Slovacchia
Gruppo D: Repubblica Ceca, Germania, Svizzera
LE CONVOCATE
GRUPPO A
Francia: Alize Cornet, Caroline Garcia, Clara Burel, Fiona Ferro.
Capitano: Julien Benneteau
Canada: Rebecca Marino, Francoise Abanda, Gabriela Dabrowski, Carol Zhao.
Capitano: Sylvain Bruneau.
Russia: Anastasia Pavlyuchenkova, Daria Kasatkina, Veronika Kudermetova, Ekaterina Alexandrova, Liudmilla Samsonova.
Capitano: Igor Andreev.
GRUPPO B
Australia: Ajla Tomljanovic, Storm Sanders, Ellen Perez, Olivia Gadecki, Priscilla Hon, Daria Gavrilova.
Capitano: Alicia Molik.
Bielorussia: Aliaksandra Sasnovich, Yuliya Hatouka, Lidziya Marozava, Iryna Shymanovich, Vera Lapko.
Capitano: Tatiana Poutchek
Belgio: Elise Mertens, Greet Minnen, Ysaline Bonaventure, Kirsten Flipkens.
Capitano: Johan Van Herck
GRUPPO C
USA: Danielle Collins, Shelby Rogers, Sloane Stephens, CoCo Vandeweghe, Caroline Dolehide.
Capitano: Kathy Rinaldi
Spagna: Sara Sorribes Tormo, Nuria Parrizas Diaz, Rebeka Masarova, Aliona Bolsova, Carla Suarez Navarro.
Capitano: Anabel Medina Garrigues.
Slovacchia: Anna Karolina Schmiedlova, Kristina Kucova, Rebecca Sramkova, Viktoria Kuzmova, Tereza Mihalikova.
Capitano: Matten Liptak
GRUPPO D
Repubblica Ceca: Barbora Krejcikova, Marketa Vondrousova, Tereza Martincova, Katerina Siniakova, Lucie Hradecka.
Capitano: Petr Pala.
Svizzera: Belinda Bencic, Jil Teichmann, Viktorija Golubic, Stefanie Voegele.
Capitano: Heinz Guenthardt.
Germania: Angelique Kerber, Andrea Petkovic, Anna-Lena Friedsman, Jule Niemeier, Nastasja Schunk.
Capitano: Rainer Schuettler.
Non ci sono commenti