Chiudi
Bolelli e Fognini puntano alla fase finale della Coppa Davis ma guardano anche alla possibilità di qualificarsi per le Nitto ATP Finals di Torino
di Alessandro Mastroluca, da Bologna | 18 settembre 2022
L'Italia ha chiuso in bellezza il girone di Coppa Davis a Bologna. Simone Bolelli e Fabio Fognini, due degli azzurri in attività con almeno 25 tie (ovvero le sfide fra nazioni) all'attivo, hanno conquistato il secondo successo su tre doppi disputati alla Unipol Arena. Grazie al 76 62, in un’ora e 28 minuti, sugli svedesi Andre Goransson e Dragos Nicolae Madaras, con il primo posto già matematicamente acquisito, ha permesso all'Italia di completare la fase a gironi con tre vittorie in altrettante partite.
Italia prima, i 10 momenti chiave della settimana
"Sono molto contento del risultato, l'obiettivo era qualificarci. La Davis ti toglie tante energie, ma tutti hanno giocato un gran tennis. C'è stato un grande lavoro da parte di tutti e ora si va a Malaga" ha detto Bolelli a SuperTenniX.
"Il punto contava poco, ma ci tenevamo a fare bene. Questa vittoria ci servirà fino a fine stagione" ha aggiunto Bolelli. La coppia italiana, infatti, continuerà a giocare nel circuito ATP. Il piano, spiegavano gli azzurri in settimana, prevede che si iscrivano a Sofia, Astana, Gijon, Napoli, Basilea o Vienna, Parigi-Bercy.
L'obiettivo a questo punto è chiaro: la qualificazione per le Nitto ATP Finals. Al momento i "Chicchi" sono decimi nei Pepperstone ATP Live Doubles Teams Rankings, ovvero la classifica basata sui risultati stagionali delle coppie di doppio da cui si determineranno le otto migliori che si qualificheranno per il torneo. "Torino è un altro obiettivo che ci siamo prefissati, sarebbe bellissimo" ha detto Bolelli.