-
Eventi internazionali

Brancaccio inarrestabile a Bogotà!

Nel WTA 250 sulla terra colombiana Nuria, promossa dalle qualificazioni, centra i quarti grazie al netto successo sull’austriaca Kraus, anche lei qualificata. Venerdì si giocherà un posto in semifinale con la tedesca Maria (n.2). Torneo live su SuperTennis e SuperTenniX

di | 06 aprile 2023

Nuria Brancaccio esulta (foto Facebook Copa Colsanitas)

Nuria Brancaccio esulta (foto Facebook Copa Colsanitas)

Evidentemente ci ha preso gusto! Dopo aver firmato la prima vittoria in un main draw del circuito maggiore Nuria Brancaccio ha centrato anche il secondo successo, approdando nei quarti di finale della “Copa Colsanitas”, torneo WTA 250 con un montepremi di 259.303dollari che si sta disputando sui campi in terra rossa di Bogotà, in Colombia.

La 22enne di Torre del Greco, n.206 WTA (“best ranking”), promossa dalle qualificazioni, dopo i quattro game concessi all’esordio nel main draw alla greca Papamichail, n.152 del ranking, ha riservato lo stesso trattamento all’austriaca Sinja Kraus, n.168 WTA, anche lei qualificata, battuta 62 62, in appena 57 minuti di partita. Grazie a questo risultato la tennista allenata da Gianmarco Cacace si è assicurata un balzo di una quarantina di posizioni nella classifica mondiale dove ora è virtualmente n.170, naturalmente “best ranking”.

La 20enne austriaca si presentava alla loro prima sfida con un bel biglietto da visita: il successo al primo turno in due set sull’argentina Nadia Podoroska, n.103 del ranking e 8 del seeding, capace sulla terra di raggiungere le semifinali al Roland Garros 2020 partendo dalle qualificazioni e di siglare un “best ranking” di n.36 a luglio 2021.

Ed invece non c’è stata proprio partita. Nuria ha ceduto la battuta in avvio ma si è ripresa immediatamente il break. Kraus ha tenuto fino al 2-2 ma poi Brancaccio ha infilato un parziale terribile di sette game consecutivi che le ha permesso di archiviare il primo set per 6-2 e di partire avanti 3-0 anche nella seconda frazione. L’austriaca ha interrotto la striscia positiva (3-1), la giocatrice campana si è presa un secondo break (5-1), lo ha restituito ma poi ha chiuso 6-2 al primo match-point.

Venerdì nei quarti - i primi per lei in carriera nel tour maggiore - Brancaccio sfiderà la tedesca Tatjana Maria, n.66 WTA e seconda favorita del seeding nonché campionessa in carica. Un impegno davvero difficile, ma Nuria si è aggiudicata in due set l’unico precedente con la 35enne di Bad Salgau, disputato nei quarti del WTA 125k di Bari dello scorso anno, proprio sulla terra rossa

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti