Chiudi
Il kazako, russo di nascita, conquista il primo titolo in carriera. Il tedesco ambiva a diventare il settimo giocatore in attività con 20 trofei in bacheca
di Alessandro Mastroluca | 06 febbraio 2022
L'ispirazione e la costanza al servizio spinge Alexander Bublik al primo titolo ATP in carriera. A Montpellier, il kazako ha sconfitto 6-4 6-3 Alexander Zverev che inseguiva il ventesimo successo nel circuito maggiore. Sarebbe diventato il settimo giocatore in attività a raggiungere questo traguardo.
Bublik ha imposto il suo tennis fin dall'inizio ed è arrivato nel giro di 70 minuti a completare la sua prima vittoria in carriera contro un Top 5. Già vittorioso contro Zverev, e sempre in due set, a Rotterdam l'anno scorso, Bublik ha servito otto ace e perso solo quattro punti quando ha messo in campo la prima.
Disturbato dai brusii in tribuna, infastidito da alcune chiamate dei giudici di linea che non ha potuto rivedere vista l'assenza di tecnologie come Hawk-Eye a Montpellier, il tedesco ha perso il filo della partita e commesso troppi errori soprattutto dal lato del diritto. Il modesto 31% di punti vinti al servizio con la seconda ha reso ancora più complicata la finale per il tedesco.
"Sono molto felice di festeggiare il mio primo titolo di fronte al pubblico francese che mi ha tanto sostenuto - ha detto Bublik -. Poi significa tanto averlo ottenuto battendo Sascha: siamo cresciuti insieme, è un grande campione".
Fino ad oggi Bublik, numero 35 del mondo, era il terzo giocatore meglio classificato a non aver mai vinto un torneo nel circuito maggiore. Il primato, non proprio desiderabile, rimane di Felix Auger-Aliassime (n.9), seguito dal sudafricano Lloyd Harris (34). Dalla prossima settimana, sarà numero 31 del mondo, il suo nuovo best ranking, appena dietro un certo Roger Federer.
Grande sorpresa a Montpellier!
— SuperTennis TV (@SuperTennisTv) February 6, 2022
Bublik domina Zverev 6-4 6-3 e conquista il 1° titolo in carriera! ??#tennis pic.twitter.com/b4iW2m1NtY