-
Eventi internazionali

Buenos Aires: Schwartzman-Cerundolo, una favola per due (finale in tv)

Schwartzman avvicina il primo titolo in carriera in casa. A Buenos Aires sfida in finale Francisco Cerundolo che sogna di replicare l'impresa di una settimana fa del fratello Juan Manuel. Incontro in diretta su SuperTennis

di | 07 marzo 2021

Un grande obiettivo, una favola per due. Ma solo uno può finire la settimana felice e contento. A Buenos Aires, Diego Schwartzman e Francisco Cerundolo si sfideranno in finale. Il numero 1 d'Argentina insegue il suo primo titolo in casa. Cerundolo sogna di replicare l'impresa di una settimana fa del fratello minore Juan Manuel, che ha trionfato a Cordoba al suo primo torneo ATP in carriera.

A Cordoba c'era anche Francisco, che ha vinto la sua prima partita ATP la scorsa settimana. Ha assistito anche alla finale di "Juanma" contro Albert Ramos-Vinolas. E deve aver preso anche più di qualche appunto, o qualche informazione di prima mano. In semifinale a Buenos Aires, infatti, Francisco ha sconfitto Ramos 7-6(5) 3-6 6-2 firmando, sul campo intitolato a Guillermo Vilas, il quinto successo della settimana al terzo set. Per un po', Ramos non vorrà vedere i fratelli Cerundolo nemmeno in fotografia. 

Schwartzman ha invece dominato 6-0 6-4 il serbo Miomir Kecmanovic, seguito per la trasferta argentina da David Nalbandian in qualità di coach. Nato a Buenos Aires, Schwartzman ha raggiunto qui la finale del 2019, perdendola come la successiva in casa, a Cordoba l'anno scorso.

Numero 9 del mondo, Schwartzman non ha ancora perso un set questa settimana. Di fronte troverà un avversario che ha messo in mostra una notevole resistenza atletica e un tennis da specialista sicuro del rosso. Cerundolo ha colpi pesanti e non mostra paura. Un mix che l'ha portato a vincere, dallo scorso novembre, due Challenger sulla terra battuta a Campinas e Guayaquil.

Comunque vada a finire, un argentino tornerà a vincere l'ATP 250 di Buenos Aires per la prima volta dopo 13 anni. Nonostante la presenza di almeno un giocatore di casa in semifinale in tutte le edizioni dal 2017, l'ultimo successo di un "Albiceleste" in questo torneo risale al 2008 quando Nalbandian vinse il derby con Jose Acasuso. 

Curiosamente, quando da teenager Acasuso arrivò in finale a Buenos Aires nel 2001 era allenato dal padre dei fratelli Cerundolo. 

Lorem ipsum

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti