Chiudi
Il 19enne marchigiano sconfigge in tre set l'ex n.14 al mondo Janowicz e accede alle semifinali del “Rafa Nadal Open by Sotheby's”, Challenger che si disputa sul cemento dell'Accademia del campione iberico a Maiorca
di Marco Mazzoni | 02 settembre 2022
Splendida prestazione e vittoria di Luca Nardi nei quarti di finale del “Rafa Nadal Open by Sotheby's”, torneo ATP Challenger (45.730 euro il montepremi) che si disputa sui campi in cemento dell'Accademia del campione spagnolo a Maiorca. Il 19enne di Pesaro, n.175 ATP e testa di serie n.7, ha battuto in tre set Jerzy Janowicz (crollato in classifica dopo una serie infinita di problemi fisici, ma ex n.14 al mondo) per 62 36 61 in 1 ora e 47 minuti. Un successo guadagnato con un tennis di grande qualità per larga parte dell'incontro, giocato con intensità e “cattiveria” agonistica, pronto a capitalizzare le poche le chance concesse dal servizio super del gigante polacco, semifinalista a Wimbledon nel 2013.
Luca salva nel primissimo game del match due palle break, quindi entra in ritmo e non lascia più niente per strada, strappando per due volte il turno di servizio al rivale per il 6-2 conclusivo. L'inerzia gira nella parte finale del secondo set: Janowicz serve come un treno, Nardi con un doppio fallo concede due palle break sul 3 pari, è bravo il 31enne di Lodz ad approfittarne, assicurandosi il secondo parziale con un'altro allungo.
Nel terzo set Nardi (come nel primo) annulla una delicata palla break in apertura e mette il turbo in risposta, allungando sul 2-1 e scappando via imprendibile con un crescendo spettacolare fino al 6-1 che gli regala la vittoria e soprattutto un posto tra i migliori quattro del torneo delle Baleari. L'azzurro chiude vincendo tre punti su quattro con la prima palla in campo, un risultato eccellente.
In semifinale Nardi aspetta il vincente dell'incontro tra il kazako Kukushkin e il bulgaro Lazarov.
Si è fermato al primo turno l'altro italiano al via del torneo, Francesco Maestrelli, n.205 nel ranking mondiale, battuto dall'esperto tennista kazako (nato in Russia) Mikhail Kukushkin, attualmente al n.215 nella classifica ATP col punteggio di 62 26 62.