Chiudi
Il 24enne di Novara, passato dalle qualificazioni, supera il primo turno alla “LIX Copa Sevilla”, ATP Challenger in corso nel capoluogo andaluso. Già al secondo turno Bonadio
di Marco Mazzoni | 06 settembre 2022
Vola Giovanni Fonio sulla terra battuta della “LIX Copa Sevilla”, ATP Challenger (67.960 euro il montepremi) che si disputa dal 1991 presso il Real Club de Tenis Betis. Il 24enne di Novara (n.403 ATP) dopo aver passato le qualificazioni ha sconfitto al primo turno del main draw il ceco Dalibor Svrcina (n.222 nel ranking) per 63 61 in appena 66 minuti di gioco.
Una splendida prestazione quella dell'azzurro nel primo confronto diretto tra i due giocatori, come confermano i numeri di fine partita: Fonio ha concesso una sola palla break, strappando cinque volte il turno di battuta al rivale. Inoltre ha servito sei ace e nessun doppio fallo, ricavando tre punti su quattro con la prima palla in campo.
Il match scatta con tre break consecutivi all'avvio, per il 3-1 a favore del piemontese. Serve bene Giovanni, gioca sicuro i propri turni e chiude senza alcun rischio il primo set per 6-3. Sulla scia del buon primo parziale, nel secondo l'azzurro scappa via con un doppio break in apertura, prendendo il largo verso un meritato successo.
Al secondo turno Fonio affronta il secondo favorito del torneo, lo spagnolo Bernabe Zapata Miralles (n.79 al mondo), non ci sono precedenti.
Nella giornata di lunedì è approdato al secondo turno Riccardo Bonadio, grazie al successo contro lo spagnolo Nicolas Alvarez Varona, n.220 ATP, per 62 76(6) in un'ora e mezza di gioco. Il suo prossimo avversario è l'ungherese Fabian Marozsan (n.185 ATP) che ha sconfitto Franco Agamenone (n.125 al mondo e accreditato della quinta testa di serie) in due set.
Ci sono tre precedenti tra il 29enne di Azzano Decimo e il magiaro, tutti vinti dall'azzurro, due disputati quest'anno.