Chiudi
Vincono i tre italiani all'esordio nel main draw del “Pekao Szczecin Open”, Challenger che si disputa sui campi in terra battuta a Stettino, in Polonia. Sono sette i nostri giocatori al secondo turno
di Marco Mazzoni | 13 settembre 2022
En plein azzurro nella terza giornata del “Pekao Szczecin Open”, ricco ATP Challenger (134.920 euro il montepremi) in corso sui campi in terra battuta di Szczecin (Stettino), in Polonia. Cobolli, Pellegrino e Bellucci vincono i propri incontri di esordio del tabellone principale, passando al secondo turno dove sono già approdati Brancaccio, Cecchinato, Arnaldi e Mager. Sono quindi sette i nostri rappresentanti a caccia di un posto nei quarti di finale.
Andrea Pellegrino (n.164 ATP) ha battuto il qualificato tedesco Rudolf Molleker (n.386 in classifica) per 76(3) 61 in un'ora e mezza di gioco. Il primo scontro tra il 25enne di Bisceglie e il 21enne nativo di Severodonetsk (Ucraina) ha visto un primo set molto equilibrato, con l'azzurro che annulla l'unica palla break del parziale nel quinto gioco e quindi scappa via per 5 punti a 1 nel tie-break, chiuso 7-3. Forte del vantaggio, il pugliese strappa due break consecutivi all'avvio del secondo set, volando verso il successo. Ottima prestazione per Andrea, non ha mai ceduto il servizio e vinto due punti su tre servendo la seconda di battuta. Al secondo turno Pellegrino affronta l'argentino Federico Delbonis (testa di serie n.6), posizionato al n.118 ATP ma con un best ranking di n.33 nel 2016, è una sfida inedita.
Convincente successo anche per Mattia Bellucci: il 21enne di Busto Arsizio, n.290 nel ranking ATP, dopo aver conquistato un posto nel main draw passando dalle qualificazioni, supera anche il primo turno nel tabellone principale grazie alla vittoria contro il qualificato ceco Martin Krumich (n.426 al mondo), 63 62 lo score dopo un'ora e mezza di gioco. Nel primo set Mattia trova l'allungo decisivo nel sesto game, bravo quindi ad annullare due palle break nel gioco successivo. Nel secondo parziale il NextGen azzurro scappa via con un doppio break in apertura, senza concedere chance al ceco di rientrare in partita. Al secondo turno Bellucci avrà un test impegnativo contro la testa di serie n.7, l'austriaco Dennis Novak, n.136 al mondo (con un best ranking di n.85), non ci sono precedenti.
Nell'ultimo incontro in programma sul Centrale, vittoria in rimonta Flavio Cobolli, n.152 nel ranking ATP. Il NextGen romano ha superato la wild card polacca Maks Kasnikowski (19enne n.500 al mondo) per 36 63 62 in due ore di gioco. Il primo scontro tra i due si è deciso in un combattuto terzo set: cinque break di fila, con il 20enne laziale che consolida il vantaggio sul 4 giochi a 2, strappa di nuovo il turno di battuta al polacco e chiude il match per 6-2. Decisivi i sette break ottenuti dall'azzurro complessivamente nell'incontro.
Al secondo turno Cobolli sarà protagonista di un derby tricolore contro Raul Brancaccio, protagonista della seconda giornata grazie alla sua splendida vittoria contro il favorito del torneo, l'argentino Federico Coria (n.71 nella classifica mondiale), battuto in due set. C'è un precedente, vinto da Flavio sulla terra battuta di Murcia nel 2021.
Sono già approdati al secondo turno altri tre azzurri. Marco Cecchinato (testa di serie n.8 e n.146 ATP) ha sconfitto Gian Marco Moroni (n.328 in classifica) in due set, e al secondo turno trova il russo Alexander Shevchenko (n.166 ATP), nessun precedente.
Nel secondo derby azzurro Matteo Arnaldi (n.161 ATP, al proprio best ranking) ha battuto Andrea Vavassori (n.212 ATP) per 63 62, al secondo turno trova la quinta testa di serie, lo spagnolo Carlos Taberner (n.121 al mondo), è una sfida inedita.
Gianluca Mager, n.167 nel ranking mondiale, nel proprio match di esordio in Polonia ha battuto il kazako Timofey Skatov (n.243 ATP) in tre set, al prossimo incontro gioca contro il quarto favorito del seeding, il francese Corentin Moutet (n.84 nel ranking), non si sono mai affrontati.