Chiudi
Il torneo cinese di Anning si sposta a Belgrado, Strasburgo slitta di una settimana, Praga si giocherà in luglio sul duro e la data di Washington va a Gdynia in Polonia per una prova sulla terra rossa. Un torneo tutto nuovo in agosto a Cleveland
16 aprile 2021
La WTA ha reso noto oggi una nuova versione del suo calendario di tornei 2021 che arriva fino alle prime due settimane di settembre, quelle in cui si svolgeranno gli US Open.
Alla prima emissione del calendario, che arrivava a comprendere le prime 27 settimane della stagione 2021, sono state aggiunte le successive nove che includono due eventi WTA 1000, un WTA 500, sei tornei WTA 250 e una serie più ampia di eventi WTA 125.
Questo nuovo calendario provvisorio evidenzia alcuni cambiamenti rispetto alla scorsa stagione, tra cui:
• Settimana 20 (17 maggio) – il torneo di Anning, in Cina, si trasferisce a Belgrado, in Serbia (solo per il 2021)
• Settimana 21 (24 maggio) – il torneo di Strasburgo si sposta alla settimana 21 con il Roland Garros che è slittato alle settimane 22-23
• Settimana 23 (7 giugno) – il torneo di Nottingham (ancora da definire, arriverà a breve un aggiornamento)
• Settimana 28 (12 luglio) - Il torneo WTA 250 a Bucarest, in Romania, si trasferisce a Budapest, in Ungheria
• Settimana 28 (12 luglio) – Il WTA 250 Praga si sposta da maggio all'estate e passa dalla terra battuta al duro (hardcourt)
• Settimana 29 (19 luglio) – Il torneo di Washington, DC si trasferisce a Gdynia, Polonia e passa da hardcourt a terra rossa
• Settimana 34 (23 agosto) - Nuovo evento WTA 250 sul duro a Cleveland, Ohio
Le edizioni 2021 dei tornei di Colonia e 's-Hertogenbosch purtroppo non si svolgeranno quest'anno, ma entrambe le prove sono pronte a tornare in calendario nel 2022.
In uno sforzo strategico per fornire maggiori opportunità di competere e di maturare esperienza di gioco la WTA ha ampliato il numero di tornei 125 in tutto il mondo.
Nella stagione 2021 sono previsti oltre 15 eventi WTA 125 in Nord America, Sud America, Europa e Asia con l'obiettivo di far aumentare ancora il numero di eventi a questo livello nei prossimi anni per garantire la continua crescita della WTA .
Steve Simon, Presidente e CEO di WTA, ha dichiarato: "Siamo entusiasti di annunciare la prossima serie di eventi nel calendario del Tour 2021, poiché questa stagione si è già dimostrata eccezionale con il livello di tennis cui abbiamo assistito finora. Siamo particolarmente riconoscenti per il modo con cui tutti i tornei e giocatori si sono impegnati a operare in modo efficiente e sicuro in questi tempi difficili".
Simon ha aggiunto: "Siamo anche molto orgogliosi della nuova iniziativa mirata ai WTA 125 che ci permette di aumentare le opportunità di gioco per le nostre giocatrici in modo da supportare la loro progressione nello sport".
Finchè ci si troverà a operare in un ambiente COVID-19, la WTA mantiene l’impegno a porre la salute e la sicurezza in prima linea, seguendo le linee guida fornite dagli operatori sanitari e dalle autorità sanitarie locali.
Ulteriori aggiunte e aggiornamenti al calendario WTA Tour calendar saranno annunciati nel prosieguo della stagione, che comprende la seconda edizione delle Shiseido WTA Finals Shenzhen.
Non ci sono commenti