Chiudi

-
Eventi internazionali

Charleston: Svitolina torna dopo 12 mesi, ma perde da Putintseva

Ferma da oltre 12 mesi per un mix tra infortuni, maternità e invasione della Russia, l'Ucraina Elina Svitolina, senza più classifica Wta perde 67 62 64 all'esordio di Charleston dalla kazaka Yulia Putintseva.

di | 04 aprile 2023

Finisce con una sconfitta il ritorno alle gare dell'ex numero 3 del mondo Elina Svitolina. La tennista ucraina, che si era fermata volontariamente un anno fa, dopo l'eliminazione subita a Miami 2022, per una concomitanza di fatti (problemi fisici alla schiena, depressione per la guerra e successivamente gravidanza), ha perso all'esordio di Charleston dalla kazaka Yulia Putintseva (47 Wta), la quale si è imposta in rimonta per 67 62 64 al termine di una battaglia di 2 ore e 46 minuti.

L'ucraina, senza più punti in classifica, ha giocato un buonissimo primo set, scappando per due volte avanti un break, salvando un set point sul 4-5 e vincendo il tie-break iniziale con 6 punti consecutivi dopo essere stata sotto 3-1. Ma dopo poco più di un'ora di lotta (il primo set è durato 70 minuti), le sue energie si sono di colpo azzerate. La kazaka ha iniziato a giocare come una maestrina di tennis, piazzando colpi in ogni angolo del campo per far correre la rivale. La Svitolina ha lasciato andare il secondo set e ha cercato di resistere il più possibile nel terzo fino al crollo finale. La Putintseva ha siglato la vittoria grazie a due spettacolari rovesci vincenti: il primo per il break decisivo e l'altro sul match point. Putintseva è ora attesa da Eketerina Alexandrova, la quale ha raggiunto i quarti la settimana scorsa a Miami.

Buone notizie invece per Sloane Stephens che ha superato il primo turno battendo la statunitense Louisa Chirico per 36 61 62. Ora per la Stephens c'è l'ex numero 1 del mondo Victoria Azarenka.

SVITOLINA-PUTINTSEVA A CHARLESTON, GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH

BA955144-C17D-4F13-A567-FE8889FE4CD7
Play

Non ci sono commenti
Loading...