-
Eventi internazionali

David Ferrer è il nuovo direttore delle Davis Cup Finals

L’ex n.3 del mondo, venti volte titolare in Coppa Davis con la Spagna, prende il posto di Albert Costa

21 giugno 2022

David Ferrer è nato a Javea (Spa) il 2 aprile 1982

David Ferrer è nato a Javea (Spa) il 2 aprile 1982. Nel 2013 è stato n.3 della classifica mondiale (Foto Getty Images)

David Ferrer entra a far parte del team di Kosmos Tennis come direttore delle Davis Cup by Rakuten Finals, in sostituzione di Albert Costa che ricopriva questa carica dal 2019. L'ex numero 3 del mondo Ferrer ha partecipato alla Davis per 16 anni disputando 20 partite con la maglia della Spagna e alzando il trofeo in tre occasioni.

"Sono davvero entusiasta di unirmi al progetto", ha dichiarato Ferrer. "La Coppa Davis è una competizione unica. Come giocatore, è uno dei tornei che vorresti sempre giocare per quello che significa. Gareggi’ all’interno di una squadra, giochi per la tua nazione, trascorri una settimana con i tuoi compagni di squadra e l'atmosfera che si crea con il pubblico è incredibile".

Saranno sedici le squadre che parteciperanno alla fase a gironi delle finali 2022, che si terrà dal 13 al 18 settembre a Bologna (Italia, Argentina, Croazia e Svezia le squadre impegnate), Glasgow, Amburgo e Valencia. Le prime due classificate di ciascuna sede si qualificheranno automaticamente per la "Final 8", in programma a Malaga dal 22 al 27 novembre.

"Il 2022 sarà un'altra sfida entusiasmante per noi. Dal 2019 collaboriamo con giocatori, organizzatori, tifosi e sponsor per massimizzare il successo del nuovo formato, mantenendo le caratteristiche uniche di questo evento. Utilizzando la mia esperienza, punto a far crescere sempre più il seguito per la competizione", ha aggiunto Ferrer.

I Paesi partecipanti alla fase a gironi delle Davis Cup by Rakuten Finals sono Australia, Argentina, Belgio, Canada, Croazia, Gran Bretagna, Francia, Germania, Italia, Kazakistan, Repubblica di Corea, Paesi Bassi, Serbia, Spagna, Svezia, USA.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti