Chiudi
La fase a gironi delle Davis Cup by Rakuten Finals prenderà avvio giovedì 25 in tre sedi: Torino Madrid e Innsbruck. Le prime due sfide dell'Italia, con Usa e Colombia, in programma nel capoluogo piemontese il 26 e 27 novembre dalle ore 16. Quarti di finale lunedì 29. Da venerdì 3 dicembre le semifinali a Madrid: domenica 5 la finalissima. Diretta in esclisiva su SuperTennis e SuperTenniX
23 novembre 2021
Tutto pronto per l'inizio delle Davis Cup by Rakuten Finals 2021, che SuperTennis trasmetterà in diretta esclusiva dalla prima giornata alla finale. La seconda edizione delle Finals della principale manifestazione a squadre del tennis maschile prenderà il via il 25 novembre a Torino, Innsbruck e Madrid. In ciascuna delle tre città si disputano gli incontri di due gironi, compreso il gruppo della nazionale di casa.
Il Pala Alpitour, teatro la settimana scorsa delle Nitto ATP Finals, e l'Olympia Halle austriaca, dove si gioca a porte chiuse per il lockdown di venti giorni scattato oggi e deciso dal governo, ospitano anche il quarto di finale fra le vincenti dei due gironi andati in scena nei giorni precedenti. Alla Caja Magica si giocheranno gli altri due quarti, le semifinali e la finale.
Ogni incontro fra nazioni si gioca al meglio delle tre partite: due singolari (si scontrano i numeri 2 e i numeri 1 delle nazioni fra loro) e un doppio.
Al Pala AlpiTour di Torino, si disputano i match del gruppo E, il girone dell'Italia che affronta USA e Colombia, e il girone D con Australia, Croazia e Ungheria.
I primi incontri sono in programma giovedì 25 novembre alle 16. Al Pala AlpiTour si giocherà Australia-Croazia; a Madrid il Canada finalista nel 2019 aprirà contro la Svezia (gruppo B); a Innsbruck andrà in scena Francia-Repubblica Ceca (gruppo B).
L'Italia del nuovo capitano Filippo Volandri esordirà il 26 novembre, sempre alle 16 contro gli Stati Uniti.
Il cammino azzurro nella fase a gironi si concluderà il giorno successivo, sabato 27 novembre sempre alle 16, contro la Colombia le cui speranze poggiano sui campioni di doppio Cabal e Farah.
Nell'ultima giornata, sempre alle 16, si completerà il girone dell'Italia con la sfida fra USA e Colombia.
Nelle ultime due giornate, la mattina alle 10, sono in programma le altre due sfide del gruppo D. L'Ungheria affronterà prima l'Australia e poi la Croazia.
Lo schema è simile anche a Madrid e Innsbruck, dove tra il 27 e il 28 scendono in campo anche le altre nazionali qualificate per la fase finale come la Gran Bretagna, la Germania, la RTF (Federazione Tennis Russia).
Le nazioni di casa debuttano il 26 alle 16. Ma Spagna e Austria avranno il secondo e ultimo incontro il 28, alla stessa ora. Alle 10, invece, si completeranno i gironi che non comprendono la nazione ospitante.
I quarti di finale scattano il 29 novembre, proprio a Torino, con la sfida fra le vincenti dei due gruppi ospitati al Pala Alpitour.
Il 30 è in programma il quarto di finale fra le prime classificate dei gironi di Innsbruck.
Infine, l'1 e il 2 dicembre si giocheranno i quarti di finale a Madrid, che vedranno protagoniste le due migliori seconde contro le vincenti dei due gironi ospitati alla Caja Magica.
Sedi e Gruppi
Madrid Arena, Madrid (ESP)
Gruppo A: Spagna, RTF, Ecuador
Gruppo B: Canada, Kazakhstan, Svezia
Quarti: Vincente Gruppo A v seconda classificata; Vincente Gruppo B v seconda classificata
Semifinale e finale
Olympia-Halle, Innsbruck (AUT)
Gruppo C: Francia, Gran Bretagna, Repubblica Ceca
Gruppo F: Serbia, Germania, Austria
Quarto: Vincente Gruppo C v Vincente Gruppo F
Pala Alpitour Arena, Torino (ITA)
Gruppo D: Croazia, Australia, Ungheria
Gruppo E: USA, Italia, Colombia
Quarto: Vincente Gruppo D v Vincente Gruppo E
Tradizione e novità: qui la nuova Davis ha fatto centro
Il calendario completo degli incontri
MADRID: Canada-Svezia (Gruppo B)
INNSBRUCK: Francia-Repubblica Ceca (Gruppo C)
TORINO: Croazia-Australia (Gruppo D)
MADRID: Spagna-Ecuador (Gruppo A)
INNSBRUCK: Serbia-Austria (Gruppo F)
TORINO: Stati Uniti-ITALIA (Gruppo E)
MADRID: Kazakhistan-Svezia (Gruppo B)
INNSBRUCK: Francia-Gran Bretagna (Gruppo C)
TORINO: Australia-Ungheria (Gruppo D)
MADRID: Russia-Ecuador (Gruppo A)
INNSBRUCK: Serbia-Germania (Gruppo F)
TORINO: ITALIA-Colombia (Gruppo E)
MADRID: Canada-Kazakhistan (Gruppo B)
INNSBRUCK Gran Bretagna-Repubblica Ceca (Gruppo C)
TORINO: Croazia-Ungheria (Gruppo D)
MADRID: Spagna-Russia (Gruppo A)
INNSBRUCK: Germania-Austria (Gruppo F)
TORINO: Stati Uniti-Colombia (Gruppo E)