-
Eventi internazionali

Davis Cup by Rakuten Finals 2021 a Torino: è ufficiale

L'ITF approva il passaggio a un formato con tre sedi dal 2021. Innsbruck e Torino nuove sedi: ogni città ospiterà due dei sei gironi e un quarto di finale. La Madrid Arena nella Casa de Campo ospiterà anche le semifinali e la finale. Il comunicato di ITF e Kosmos

12 aprile 2021

L'International Tennis Federation (ITF) e la Kosmos Tennis hanno annunciato oggi che il Board ITF ha approvato la proposta di ospitare le Davis Cup by Rakuten Finals 2021 in tre città. La città austriaca di Innsbruck e Torino in Italia sono state selezionate per ospitare le Finals insieme a Madrid dopo il successo della candidatura presentata. Ogni città ospiterà due dei sei gironi. Innsbruck e Torino saranno anche sede di un quarto di finale a testa. Madrid ospiterà gli altri due quarti di finale, le semifinali e la finale.

BINAGHI: "Mai prima d'ora un Paese ha occupato un posto così rilevate nel calendario del Grande Tennis"

VEZZALI: "Grande soddisfazione: un riconoscimento al tennis e alla capacità organizzative del nostro Paese"

Gli incontri a Madrid saranno organizzati alla Madrid Arena nella Casa de Campo, mentre le altre due sedi saranno la Olympia-Halle di Innsbruck e il Pala Alpitour a Torino. Le Finali si disputeranno dal 25 novembre al 5 dicembre e si giocheranno su campi in duro (hard court). Il format che prevede l'evento distribuito in tre sedi e in undici giorni sarà vantaggioso per la programmazione dei giocatori, renderà più coinvolgente l'esperienza per i tifosi e porterà la competizione a un pubblico più vasto.

Le tre sedi selezionate presentano condizioni simili con ottimi collegamenti sul piano dei trasporti e solide infrastrutture. Ognuna di esse ospiterà gli incontri della propria squadra nazionale nella fase a gironi.

1AECF847-4F7F-458E-9946-3B858331FF23
Play

Siamo molto felici di portare le Davis Cup Finals a Innsbruck e Torino” ha detto Albert Costa, direttore delle Davis Cup Finals. “Entrambe le città hanno presentato candidature importanti che non solo promettono un'esperienza di livello mondiale per tifosi e giocatori, ma includono anche misure stringenti per garantire la sicurezza sanitaria di tutto il pubblico. Era fondamentale individuare due città europee che fossero anche ben collegate con Madrid, e che offrissero condizioni di gioco simili, per consentire una transizione agevole ai giocatori che arriveranno qui dalle altre sedi. Con la conferma delle tre città, stiamo lavorando a pieno ritmo per offrire il miglior evento possibile nel 2021. Siamo in stretto contatto anche con la Regione di Madrid e il Municipio dato che, grazie al loro supporto, Madrid rimane la sede principale anche per quest'anno”.

Sedi e gruppi

 

Madrid Arena, Madrid (ESP)

Gruppo A: Spagna, RTF*, Ecuador

Gruppo B: Canada, Kazakhstan, Svezia

Quarti di finale:  Vincente Gruppo A vs seconda da definire; Vincente Gruppo B v seconda da definire

Semifinali e finale

 

Olympia-Halle, Innsbruck (AUT)

Gruppo C: Francia, Gran Bretagna, Repubblica Ceca

Gruppo F: Serbia, Germania, Austria

Quarto di finale: Vincente Gruppo C vs Vincente Gruppo F

 

Pala Alpitour, Torino (ITA)

Gruppo D: Croazia, Australia, Ungheria

Gruppo E: USA, Italia, Colombia

Quarto di finale: Vincente Gruppo D vs Vincente Gruppo E

 

*Squadra della Federazione Tennis Russa

 

La programmazione degli incontri fra nazioni sarà pubblicata dagli organizzatori dell'evento nelle prossime settimane.

Per informazioni sui biglietti nelle varie sedi, è possibile utilizzare i seguenti indirizzi e-mail:
Madrid: ticketing@kosmostennis.com
Innsbruck: ticketing@emotiongroup.com
Torino: ticketoffice@federtennis.it

84788181-2E7A-43DF-8DB2-1564403611BD
Play
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti