-
Eventi internazionali

Demonio De Minaur vola: a Rotterdam un capolavoro da 44 colpi

L’australiano ha dominato il compagno di Davis Millman mettendo anche a segno un colpo da cineteca. Il prossimo confronto con il redivivo giapponese Nishikori, che ha superato il canadese Auger-Aliassime, misurerà la velocità di Demon e le sue ambizioni di diventare il nuovo Hewitt

di | 02 marzo 2021

Alex De Minaur ha il numero 109 tatuato sul petto: è il 109° davisman nella storia del tennis australiano

Alex De Minaur ha il numero 109 tatuato sul petto: è il 109° davisman nella storia del tennis australiano

Al prossimo turno incrocerà il redivivo Kei Nishikori e saranno cavoli amari anche per il giapponese. Stiamo parlando dello Speedy Gonzalez del circuito, quel demonio di Alex De Minaur.

Oggi ne ha combinata un’altra delle sue l’australiano. Non solo ha mandato k.o. il suo compagno di squadra in Davis e ATP Cup John Millman con un 6-1 6-4 senza possibilità di replica, ma ha lasciato a bocca aperta il mondo con un incredibile diritto vincente (guardare il video per credere) sparato in lungolinea all’incrocio con la riga di fondo a chiudere uno scambio di 44 colpi. Quarantaquattro.

“Non è umano…” ha commentato qualcuno. E in effetti il 22enne di Sydney è un giocatore speciale. Non ha il colpo del k.o. come altri grandi emergenti del circuito. Non è uno spilungone dal servizio devastante. E’ però velocissimo e irriducibile e se vuoi fargli punto devi fargli un buco nella corazza o correre più forte e più a lungo di lui.

Non è facile riuscire nell’una o nell’altra impresa, altrimenti “Demon” non sarebbe n.23 del mondo (con un best ranking di n.18 di fine ottobre 2029, alla vigilia di quelle Next Gen ATP Finals in cui venne battuto in finale da Jannik Sinner).

E’ un tipo di giocatore che non a tutti piace. Per appassionarti alle sue gesta devi essere uno che apprezza la rapidità e il tempo sulla palla e che perdona l’imperfezione tecnica (il diritto è troppo sbracciato per essere giocato piatto come fa lui, e spesso lo tradisce…).

E devi subire il fascino di uno che si fa tatuare sul petto il numero 109 perché è stato il 109° giocatore schierato in Coppa Davis dall’Australia nella sua gloriosa storia sportiva. In qualche modo un nuovo Lleyton Hewitt.

E se quello originale è riuscito a diventare n.1 del mondo e quest’anno verrà inserito nella “Hall of fame”, perché Alex il demonio, quartofinalista agli ultimi Us Open, non deve continuare a sognare anche lui?

Una misura del livello del De Minaur attuale, battuto in Australia dal nostro Fabio Fognini con una prestazione da manuale, verrà dal faccia a faccia del secondo turno con Kei Nishikori, oggi n.45 del mondo ma già n.4 nel 2015.

Costantemente acciaccato, il 31enne di Shimane, ha colto al primo turno di Rotterdam il più bel risultato degli ultimi due anni, superando il talento canadese Felix Auger-Aliassime, n.19 del mondo, in due set, 7-6 6-1. L’ultima volta che aveva superato un top 20 eravamo nel gennaio del 2019, a Brisbane, e si trattava di Grigor Dimitrov, allora anche lui n.19 del mondo.

Una buona notizia per un giocatore che per anni ha tenuto testa ai più forti del mondo, giocando alla pari con tutti e quattro i Fab 4, ma è spesso finito in infermeria.

Questo ennesimo tentativo di rientrare ad alto livello, seguito dalla strana coppia di coach (il lungo Max Mirnyi, colosso bielorusso, e il corto ‘Michelino’ Chang, ex n.2 del modo usa di origini taiwanesi), verrà saggiato dal muro saettante di De Minaur.  Dall’esito della sfida sapremo se il circuito ha ritrovato un protagonista o se a promuoverlo al secondo turno sono stati più gli acciacchi di Auger-Aliassime (che si è fatto trattare dal trainer durante l’incontro) che i suoi meriti e progressi.

“SuperTennis”, la tv della FIT segue in diretta e in esclusiva l’ATP 500 di Rotterdam. Questa la programmazione:

mercoledì 3 marzo - LIVE alle ore 11.00, 12.30, 14.30, 19.30 e 21.15

giovedì 4 marzo - LIVE alle ore 11.00, 12.30, 14.30, 19.30 e 21.15

venerdì 5 marzo - LIVE alle ore 13.00, 15.00, 19.30 e 21.15

sabato 6 marzo - LIVE alle ore 15.00 e 19.30 (semifinali)

domenica 7 marzo - LIVE alle ore 15.30 (finale); in replica alle 23.00

RISULTATI

“ABN AMRO World Tennis Tournament”

ATP 500

Rotterdam, Olanda

1° - 7 marzo, 2021

€980.580 - veloce indoor

SINGOLARE

Primo turno

Lorenzo Sonego (ITA) c. Tommy Paul (USA)

QUALIFICAZIONI

Primo turno

(7) Andreas Seppi (ITA) b. Maxime Cressy (USA) 64 61

Turno di qualificazione

(3) Cameron Norrie (GBR) b. (7) Andreas Seppi (ITA) 63 62

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti