Chiudi

-
Eventi internazionali

A Cerundolo ed Eubanks gli ultimi urrah prima di Wimbledon

Francisco Cerundolo ha vinto il titolo a Eastbourne superando in finale Tommy Paul per 64 16 64, Christopher Eubanks ha trionfato a Palma di Maiorca battendo in finale Adriano Mannarino per 61 64.

di | 01 luglio 2023

Gli ultimi due tornei su erba prima di Wimbledon finiscono nelle mani di Francisco Cerundolo e di Christopher Eubanks. L'argentino, numero 19 del mondo, ha superato Tommy Paul per 64 16 64 nella finale del tradizionale torneo di Eastbourne, lo statunitense invece, numero 77 del ranking, ha prevalso per 61 64 sul francese Adrian Mannarino nella finale di Palma di Maiorca.
Il sabato perfetto di Cerundolo è proseguito con la conclusione della semifinale non conclusa venerdì per la pioggia contro lo statunitense MacKenzie McDonald. L'argentino oggi ha impiegato un solo game per raggiungere la finale (la partita era stata sospesa sul 26 75 52 in suo favore), ma venerdì si era trovato sotto 62 41 prima di operare il miracoloso recupero contro McDonald.
"Sono super felice - ha detto Cerubndolo a fine match  - per aver raddrizzato la sfida di ieri. Oggi mi sono bastati 4 punti per trovarmi in finale e credo di averla giocata decisamente bene nonostante il vento. Sono molto felice per questo titolo; non mi aspettavo di vincere sull'erba. Ma ho lavorato bene e questa rimarrà sempre una settimana molto speciale per me".
Per Cerundolo è il secondo titolo Atp della carriera, il primo in assoluto sull'erba, dopo la vittoria sulla terra battuta di Bastad nel luglio del 2022 sul connazionale Sebastian Baez. E' curioso che prima di partecipare a Eastbourne, Cerundolo non aveva mai passato più di un turno nei tornei sull'erba: a Wimbledon 2021 aveva perso nelle quali, al Queen's 2022 e 2023 aveva perso al secondo turno da Peniston e Dimitrov, a Eastbourne 2022 aveva perso all'esordio proprio contro Tommy Paul e a Wimbledon si era arreso all'esordio a Rafa Nadal per 64 63 36 64.
Con la vittoria a Eastbourne Cerundolo, 24 anni di Buenos Aires, rafforza la posizione record numero 19 avvicinandosi sensibilmente a Hubert Hurkacz numero 18. Tommy Paul invece, nonostante la sconfitta in finale si migliora di due posti raggiungendo la posizione numero 15, e anche per lui è best ranking.
Cerundolo è atteso al primo turno di Wimbledon dal portoghese Nuno Borges.

A Palma invece ha trionfato Christopher Eubanks, alla prima finale della carriera. Nel corso del torneo Eubanks aveva battuto Alex Michelsen al primo turno, Ben Shelton agli ottavi, Arthur Rinderknech nei quarti, Lloyd Harris in semifinale salvando ben 5 match point e Mannarino in finale. Il big match è stato a senso unico: Eubanks non ha concesso nemmeno una palla break e ha chiuso in appena 62 minuti di gioco. "Per me - ha detto Eubanks a fine match - questa vittoria significa il mondo intero. E' frutto del duro lavoro che ho svolto negli ultimi anni tra continui alti e bassi. E' la testimonianza che quello che ho fatto aveva un senso. Ora voglio continuare a lavorare in questa maniera per provare a provare ancora questa sensazione". Per il 35enne mancino transalpino, questa si tratta della decima finale persa in carriera a fronte di appena 2 titoli Atp ('s-Hertogenbosch 2019 e Winston-Salem 2022). Mannarino ha perso nel 2015 le finali di Auckland e Bogotà contro Vesely e Tomic, nel 2017 quelle di Antalya e Tokyo contro Sugita e Goffin, nel 2018 quelle di Antalya e Mosca contro Dzumhur e Khachanov, nel 2019 quelle di Zhuhai e Mosca contro De Minaur e Rublev, nel 2020 quella di Nur Sultan contro Millman e ora nel 2023 a Maiorca contro Eubanks.
Alla prima partecipazione a Wimbledon Eubanks è atteso al primo turno dal brasiliano Thiago Monteiro.


Non ci sono commenti
Loading...